Una grande moltitudine di modelli prodotti dal 2013 in poi potrebbero essere oggetto di richiamo a causa di un problema molto particolare. Di che cosa si tratta? Per quale motivo ci potrebbero essere problemi di affidabilità? Ecco che cosa è emerso. Di seguito spiegheremo il difetto nel dettaglio!
Siete in possesso di una moto BMW GS? Allora dovrete leggere con attenzione questo articolo! Infatti, la casa tedesca ha informato che oltre 440 mila modelli di questa moto potrebbero essere richiamati per verificare l’affidabilità a lungo termine. BMW in una nota ha specificato appunto che il motivo di questo richiamo si ha per “migliorare la qualità a lungo termine”.
Ma c’è qualcosa che non quadra. Per quale reale motivo più di 440 mila BMW GS nel mondo potrebbero subire un richiamo? Il motivo è legato a un problema al giunto cardanico dell’albero di trasmissione. La casa tedesca è notevolmente preoccupata e sta provvedendo a effettuare il richiamo di una quantità enorme di moto per provvedere al miglioramento della trasmissione finale.
Quali sono i modelli interessati? BMW ha detto che le moto oggetto di richiamo fanno riferimento ai modelli R1250GS, R1250 Adventure, R1200GS e R1250RT prodotti dal 2013 in avanti.
BMW GS: per quale motivo tantissimi modelli potrebbero essere richiamati?
Su questi modelli “occasionalmente si verificano danni all’albero cardanico, che compromettono il funzionamento della trasmissione”. Questo è ciò che ha scritto sempre nella stessa nota la casa tedesca! Se siete in possesso di uno dei modelli elencati in precedenza, allora – quando verrete informati – sarete ‘obbligati’ a recarvi nelle concessionarie BMW autorizzate. Non pagherete nulla e tutte le spese saranno a carico di BMW!
L’intervento, dunque, sarà molto veloce, gratuito e la data sarà scelta dalla concessionaria in accordo con l’utente. Molti di questi modelli oggetto di richiamo sono presenti in strada da oltre 9 anni e, quindi, hanno percorso anche decine e decine di migliaia di chilometri. La precauzione, però, è importante. Per questo motivo BMW ha scelto di non lasciare nulla al caso!
Che cosa ha deciso di fare la BMW per accelerare maggiormente le operazioni di verifica dell’affidabilità dei modelli interessati? Qualcosa di molto semplice e pratico. L’utente dovrà recarsi in una officina specializzata e i tecnici provvederanno a controllare la reale condizione dell’albero di trasmissione. Lo faranno senza rimuovere i pezzi e perdere tempo, quindi, nello smontaggio e nel rimontaggio del tutto. Come? Per mezzo di un dispositivo creato da BMW per l’occasione!
Se il danno dovesse essere accertato, un intervento della durata di circa 45 minuti eliminerà il problema, applicando una valvola al cardano, in modo da fare uscire l’umidità e l’acqua durante l’uso! Questa valvola non consentirà l’ingresso dell’umidità, ma – come detto – solo l’uscita.
Ma per quale motivo si potrebbero essere creati problemi all’albero di trasmissione di questi modelli di BMW GS? L’ingresso dell’umidità potrebbe nel corso degli anni aver ossidato diverse parti della trasmissione finale. Un eccesso di prudenza da parte di BMW?