Max Biaggi dice addio alla classe minore del Motomondiale. Nuovo ruolo in Aprilia MotoGP nel 2023?
C’è un cambiamento inatteso per quanto riguarda uno dei grandi ex, presente nel Motomondiale con una sua struttura. Max Biaggi, da quattro anni in Moto3 con il Max Racing Team, ha preso una decisione piuttosto drastica per la prossima stagione. Una mossa confermata in seguito all’annuncio che Peter Oettl, suo ‘socio’ fino a quest’anno, sarà a capo del team Husqvarna Intact GP nel 2023. Le voci di “burrasca” tra i due andavano avanti da tempo, ma chi si aspettava che Biaggi si mettesse in proprio è rimasto deluso. Lo stesso Corsaro ha ufficializzato la situazione, ma sembra che lui non sia proprio fuori dal Mondiale…
Era appena arrivata una bella doppietta in Malesia con John McPhee ed Ayumu Sasaki. A commento della super gara, Biaggi non ha rimandato oltre e ha spiegato la situazione della sua squadra. “Una doppietta meravigliosa dopo un periodo molto difficile, nel quale è stato necessario prendere decisioni sofferte.” Nella nota del Max Racing Team i riferimenti sono chiari. La sospensione e poi il licenziamento dei due meccanici responsabili del fattaccio ad Aragon. Uno dei due pure recidivo, visto che nel 2019 aveva picchiato un giovane pilota, Tom Booth-Amos, ora passato in Superbike. “Abbiamo iniziato in Moto3 quattro anni fa” ha continuato Biaggi. “Ogni anno abbiamo ottenuto una vittoria. Nell’anno di esordio addirittura tre, come quest’anno. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di riportare alla vittoria tre piloti diversi e abbiamo portato alla prima vittoria un giovane pilota. Tutto questo mi riempie di orgoglio e di soddisfazione.” Ma ora il Corsaro guarda in un’altra direzione. “Per me è arrivato il tempo di nuove sfide. Valencia rappresenterà l’ultima gara in Moto3 del Max Racing Team.”
“La mia passione è inesauribile e rappresenterà sempre il motore di nuovi traguardi con i quali misurarsi già nel 2023.” La nota nel Max Racing Team si conclude così. Bisogna attendere ancora per sapere di che si tratta, ma già si rincorrono voci. Quella più forte vuole Max Biaggi legato ancora di più ad Aprilia, di cui è già brand ambassador. Nonché uno dei grandi campioni del passato per la casa di Noale. Si parla insomma di un possibile ruolo di rilievo in MotoGP, precisamente in RNF, che dal 2023 diventerà il primo team satellite di casa Aprilia. La lotta mondiale è ormai finita per il marchio veneto, ma si raddoppiano gli sforzi per la prossima stagione mondiale. E l’esperienza di Biaggi di sicuro sarebbe un aiuto notevole.