Marc+Marquez%2C+la+previsione+di+Agostini%3A+potrebbe+cambiare+strada
motorinews
/marc-marquez-la-previsione-di-agostini-potrebbe-cambiare-strada-84032.html/amp/
MotoGP

Marc Marquez, la previsione di Agostini: potrebbe cambiare strada

Giacomo Agostini azzarda una previsione sulla stagione MotoGP 2015. La grande sorpresa potrebbe arrivare dalla Academy di Valentino Rossi.

Giacomo Agostini – Motori.News

E’ stata una stagione MotoGP da incorniciare per Ducati e Pecco Bagnaia, capaci di vincere un Mondiale in classe regina con un binomio moto-pilota tutto italiano. L’ultimo a riuscirci è stato Giacomo Agostini con MV Agusta, il 15 volte campione del mondo, il più vincente di sempre nella storia del motorsport. Come sempre succede in un campionato delle due ruote gran parte del merito è da attribuire al pilota, cresciuto nella scuola di Valentino Rossi: la VR46 Riders Academy di Tavullia.

Giacomo Agostini, in una intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, sottolinea le differenze di carattere con il neo campione MotoGP: “Bagnaia è uno che mi piace, è un po’ tra me e Valentino: Rossi è uno showman, Pecco è uno tranquillo, io ero una via di mezzo. Siamo un bel trio, con le nostre differenze ma la stessa passione“. Nella prossima stagione partirà da favorito, ma ancora non ha sciolto la riserva sul numero che applicherà sulla livrea della sua Ducati Desmosedici: “Io lo metterei, perché oggi è il numero 1. Ricapiterà un’occasione così?“.

Marc Marquez una certezza. il ‘Bez’ la rivelazione

Marc Marquez – Motori.News.it

Pecco Bagnaia il pilota da battere, Enea Bastianini nuovo compagno di squadra e primo rivale. “Per me è la coppia più forte, avere due galli è sempre complicato“, ha aggiunto Giacomo Agostini. “Per Pecco l’obiettivo è il bis, per Enea è vincere, l’ha già dimostrato“. Ma bisognerà fare i conti anche con l’evergreen Marc Marquez, che esce da un tunnel di tre anni iniziato dopo il terribile infortunio di Jerez nel 2020. Da allora ha sostenuto quattro operazioni, affrontato due casi di diplopia, seguito un lungo piano di riabilitazione.

Per la stagione 2023 dovrebbe essere al top delle condizioni: “Se prima su dieci gare ne vinceva sette, adesso magari ne vince cinque. Se Honda non gli darà una moto competitiva – ha spiegato il 15 volte iridato -, dopo esserti disinnamorato cambi strada“. La prossima sarà una stagione decisiva per il fenomeno di Cervera, in vista dell’ultimo anno di contratto in scadenza nel 2024. Al termine del quale dovrà decidere se promettere amore eterno alla Casa dell’Ala dorata o cambiare costruttore.

Ma chi sarà la sorpresa nella prossima annata di MotoGP? Giacomo Agostini non sembra avere dubbi: Marco Bezzecchi. Il pilota del Mooney VR46 Racing Team ha conquistato il titolo di miglior rookie MotoGP 2022, ha collezionato una pole position e un podio. Tra l’altro con una Ducati meno aggiornata di molti suoi colleghi di marca. “Con l’esperienza fatta sarà più maturo, conoscerà meglio la moto e la Ducati lo aiuterà“.

Luigi Ciamburro