Domenica incandescente a Portimao nella classe MotoGP: Marc Marquez provoca un incidente e rimedia un altro infortunio.
Sul circuito di Portimao Marc Marquez protagonista di un brutto incidente: il campione riceve una sanzione dalla Direzione Gara e rischia un altro intervento chirurgico.
Marc Marquez falcia Miguel Oliveira
Marc Marquez protagonista nel sabato di Portimao, con una pole position da record e un podio, e in negativo nella gara della domenica. Nel terzo giro del GP del Portogallo compie una staccata irrazionale che mette ko il beniamino di casa Miguel Oliveira, fino a quel momento autore di uno strepitoso weekend con la sua nuova Aprilia del team RNF. Fortunatamente il pilota portoghese rimedia solo una contusione alla gamba, va decisamente peggio al campione della Honda.
Lunedì Marc Marquez volerà subito alla Clinica Dexeus di Barcellona per sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Si sospetta una frattura al primo osso metacarpale destro ed entro domani sapremo se sarà necessario entrare in sala operatoria e se dovrà saltare la prossima gara in Argentina in programma nel prossimo fine settimana. Da più parti s’invocava una sanzione esemplare per l’otto volte iridato, Aleix Espargaro aveva chiesto la squalifica per una gara. La Direzione Gara ha stabilito una penalizzazione più blanda e dovrà scontare un doppio Long Lap Penalty al prossimo Gran Premio.
Marquez in dubbio per la seconda gara
Subito dopo l’incidente alla curva 3 Marc Marquez è andato a scusarsi con Miguel Oliveira, ha fatto un cenno di scuse al pubblico, ma dagli spalti è arrivato un fiume di fischi interminabili. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha pubblicamente chiesto scusa: “Ho commesso un errore e ricevuto una sanzione come prevede il regolamento. Non era mia intenzione, non volevo sorpassare Martin. Volevo andare a sinistra però non sono riuscito a spostare la moto in quella direzione. Un grave errore, mi scuso con Oliveira“.
Il pacchetto Honda-Marquez sembrava abbastanza competitivo per puntare al podio, fino a questo errore che ha mandato ogni buon proposito alle ortiche. In dubbio la sua presenza fra una settimana a Termas de Rio Hondo: “Non so se ci sarà, vedremo come va la visita. La cosa più importante è che Miguel stia bene“.
L’avversario dell’Aprilia non alimenta le polemiche ma è piuttosto deciso nei commenti a caldo: “Ho un po’ di dolore alla gamba destra, niente di rotto e questo è positivo. Rivedendo le immagini ho capito la dinamica dell’incidente, Marc era oltre il limite, non c’è altro da dire. Ha evitato Martin e nella curva a destra ha trovato me davanti. Problemi al freno? Se hai un problema del genere freni prima“.