Il manto stradale del futuro è arrivato, si tratta di un manto intelligente e interattivo, pronto a cambiare le cose in una società altamente tecnologica.
La società che se ne occupa ha sede a Londra e si chiama Ombrellium. Questa società ha sviluppato un progetto di alta tecnologia, pronto a rivoluzionare le strade di tutto il mondo, che potremmo vedere ben presto anche in Italia.
Si tratta del progetto starling Crossing, il protagonista è semplicemente il manto stradale che non è più il classico, tradizionale, a cui siamo abituati tutti quanti, bensì è interattivo e intelligente e riesce persino a coordinare il traffico e il flusso dei pedoni in qualsiasi momento della giornata.
Manto stradale interattivo, la novità in arrivo ben presto probabilmente anche in Italia
Il manto stradale reagisce in tempo reale con gli automobilisti e i motociclisti ma anche i pedoni, cercando di favorire la viabilità e dare priorità alle categorie deboli ovvero ai ciclisti ai pedoni.
La nuova tecnologia è stata su una strada su cui sono stati installati dei pannelli di plastica con dei led incorporati, sistemati in una struttura di metallo antiscivolo, capace di sopportare tutto il peso dei veicoli che transitano.
Ovviamente il funzionamento del sistema viene coordinato da alcune telecamere che cercano di monitorare secondo per secondo il traffico, rendendo molto più sicuro e semplice anche l’attraversamento pedonale che in alcuni casi, soprattutto nelle grandi città è molto pericoloso.
Ecco come funziona il nuovo manto stradale interattivo
L’illuminazione mostra i segnali dell’attraversamento, in modo da renderli inequivocabili. I LED luminosi, interagiscono con le telecamere e con dei segnali lampeggianti avvertono i conducenti di ciò che sta per succedere. Per esempio nel caso in cui stanno arrivando dei ciclisti o dei pedoni, i led avvisano i conducenti dei mezzi che è il caso di fermarsi.
Peraltro il nuovo manto stradale riesce a tenere conto anche delle condizioni climatiche, quindi adegua la segnaletica sia al clima, che alle ore del giorno. Di conseguenza, la situazione cambia di notte e la mattina presto.
Per cui quando non ci sono persone in giro per esempio la notte, l’attraversamento pedonale scompare. Mentre nelle ore di punta, il passaggio pedonale si espande in modo tale da poter accogliere più pedoni possibili e dare la possibilità a tutti quanti di attraversare nello stesso momento senza rischi e pericoli ai quali ormai tutti noi siamo abituati.