La maniglia sopra la portiera dell’auto è solitamente utilizzata per “tenersi” con la mano: in realtà servirebbe a ben altro.
La maniglia che troviamo sopra la portiera dell’auto, precisamente sopra il finestrino e nei posti non adibiti alla guida, viene solitamente sfruttata per tenersi con la mano durante la marcia.
Un’azione che compiono in molti, specialmente i passeggeri più anziani o chi semplicemente ha “paura” dell’auto e trova conforto in quel piccolo, ma semplice gesto che li fa sentire più al sicuro. E oltre a questo, è anche una comodità non da poco quando si vuole seguire comodamente l’inerzia dell’auto sulle strade più tortuose.
Maniglia auto sopra la portiera: a cosa serve davvero
Le loro vere funzioni sono però altre e riguardano sempre il supporto dei passeggeri più deboli. Possono essere sfruttate ad esempio per salire più facilmente in macchina: sappiamo cosa ti stai chiedendo, se è davvero così perché non sono presenti allora anche sul lato del guidatore. Te lo spieghiamo subito.
Per la loro conformazione le maniglie possono essere utilizzate a totale discrezione del passeggero o del guidatore, che può trovarle utili per diversi scopi. Non solo per tenersi con le mani dunque, ma anche magari per appendere delle grucce di vestiti appena ritirati dalla lavanderia o una giacca che non vogliamo si sgualcisca sui sedili dell’auto.
Se hai una macchina da molto tempo avrai sicuramente utilizzato le maniglie in diversi modi, anche perché la loro struttura si sposa, come detto, a scopi differenti. Dicevamo però che non sono comunque presenti nel lato guidatore in nessun caso: la spiegazione è tutta legata ad una questione di sicurezza.
Immagina se ci fosse una maniglia dalla parte di chi si trova al volante: il rischio pensato dalle case automobilistiche è che il guidatore possa essere distratto dalla presenza di questo accessorio, tentando magari di afferrarle per trovare maggiore comodità durante la guida.
Per farlo dovrebbe staccare le mani dal volante, causando quindi un potenziale pericolo per se stesso e le altre auto che stanno transitando. Dopotutto, il conducente non avrebbe certo bisogno di tenersi dato che lo stesso manubrio può svolgere quella semplice funzione.
Insomma, abbiamo scoperto un altro piccolo segreto nascosto nelle nostre auto. Che poi tanto nascosto non era dato che si tratta di un oggetto evidente e strautilizzato, ma scoprire in che modo può essere usato oltre a quelli convenzionali può esserti senza dubbio utile la prossima volta che tu o i tuoi passeggeri saliranno in macchina.
Non dimenticare infine di verificare di tanto in tanto la tenuta di queste maniglie, che con il tempo possono deteriorarsi e perdere la loro funzione. È una rarità, intendiamoci, ma non si è mai troppo sicuri del resto.