L’aria condizionata per noi tutti è fondamentale sia in casa, che in auto, in qualsiasi stagione, perché consente di spostarsi tranquillamente e serenamente nonostante il caldo o il freddo, affrontando anche lunghi viaggi senza troppi problemi.
Non appena aumentano le temperature, aumenta anche il rischio di commettere degli errori che a primo impatto possono sembrare banali, ma che in realtà sono gravi e possono avere delle conseguenze pesanti del tutto inaspettate.
Per evitare proprio questo, gli esperti indicano delle regole che tutti quanti noi dovremmo seguire ogni volta che accendiamo l’aria condizionata in macchina. Alcuni le conoscono già ma non le rispettano a prescindere per scarso interesse.
I consumi dell’aria condizionata in auto, se usata in maniera sbagliata
La prima cosa da fare è valutare sempre se è davvero il caso di accendere l’aria condizionata in macchina oppure se è meglio evitare usufruendo di alternative valide.
In estate per esempio dentro città, viaggiando a velocità nella media, un massimo di 50 km orari proprio come indicato dal codice della strada, sarebbe il caso di evitare di accendere l’aria condizionata e piuttosto aprire i finestrini perché si consuma il 20% del carburante in più.
Questa è una cosa parecchio grave soprattutto in questo periodo, dato che il costo del carburante è maggiorato ed è arrivato alle stelle.
Poi prima di accendere il condizionatore bisognerebbe aprire i finestrini per fare in modo che la temperatura scenda naturalmente evitando di consumare carburante inutilmente.
Come usare l’aria condizionata in macchina per non danneggiare il veicolo
Infine è sbagliato anche accendere l’aria condizionata al massimo, perché in questo modo non si fa altro che mettere sotto stress l’automobile, dato che il condizionatore assorbe cinque cavalli.
Se lo si accende al massimo su un’auto con 200 cavalli la differenza non si nota minimamente, mentre su un’auto di 80 cavalli invece si vede eccome. Il calo delle prestazioni diventa evidente, addirittura il veicolo può arrivare a spegnersi in salita o direttamente durante un parcheggio.
Per usare l’aria condizionata bene, si consiglia di avviare il motore della macchina, aprire i finestrini per fare uscire il caldo, accendere la ventola al minimo e poi piano andare ad aumentare senza toccare con il massimo.
Il consiglio migliore che si possa dare ad ogni modo è aspettare che il motore si scaldi un po’ per non dare uno strappo decisivo, che può essere problematico al momento così come nel tempo.
Anche coloro che non utilizzano il climatizzatore in macchina ogni tanto dovrebbero accenderlo sia in estate che in inverno per almeno 10 secondi per accertarsi che il sistema funzioni bene e che non sia danneggiato.