Mai guidare con il parabrezza in questo stato, stai rischiando tantissimo

Prima di metterti alla guida, assicurati sempre che il parabrezza non sia in cattive condizioni: ecco cosa rischi.

Parabrezza scheggiato pericoloso
Parabrezza scheggiato – Motori.news

Gli imprevisti in auto sono sempre dietro l’angolo, specialmente se non sono dipendenti da noi. Quante volte ci è capitato di trovare improvvisamente il parabrezza scheggiato senza che riuscissimo a capire il motivo?

Ecco quindi che partono le varie ipotesi: forse dei detriti sollevati da un camion in autostrada, un oggetto che sfortunatamente è caduto proprio sul nostro parabrezza e così via. Difficile trovare una spiegazione, ma è importante agire rapidamente, perché una scheggiatura può facilmente diventare qualcosa di grave da risolvere il prima possibile.

Prima di tutto per una questione estetica: specialmente nelle stagioni estreme, come estate e inverno, l’uso dell’aria condizionata può peggiorare lo stato del vetro. Il contrasto tra aria troppo calda e quella fredda, e viceversa, può allargare ulteriormente la scheggiatura e quello che ci sembrava un danno da poco diventare qualcosa di più sostanzioso.

Poi, forse più importante, c’è anche una questione di sicurezza: girare con un parabrezza ridotto in questo stato può essere pericoloso per noi e per chi ci sta intorno. Inoltre, un dettaglio che non fa mai male ricordare, si rischia anche una multa salatissima.

Cosa si rischia girando con il parabrezza scheggiato?

Se ti sei accorto che il vetro ha subito una scheggiatura devi agire con tempestività e non sottovalutare nulla. Guidare con il parabrezza in quelle condizioni, come abbiamo visto, può essere pericoloso per una serie di ragioni.

Controllo scheggiatura del parabrezza
Controllo scheggiatura parabrezza – Motori.news

Il contrasto tra aria calda e fredda può peggiorare il danno rendendo una semplice scheggiatura qualcosa che può definitivamente dirsi rotta. Immagina di stare guidando e ritrovarti improvvisamente con un vetro che inibisce anche la tua visibilità: il fatto che sia pericoloso lo capisci da solo, ma soprattutto diventa un rischio anche per gli altri. Rischi di non vedere le altre macchine di passaggio o pedoni sul ciglio della strada.

In questi casi conviene dunque consultare uno specialista o acquistare uno dei prodotti che si trovano anche al supermercato o presso i negozi specializzati che ti permettono di riparare facilmente le scheggiature più piccole. La scelta dipende dal livello di danno: qualcosa di molto piccolo può essere riparato anche autonomamente, ma per cose più gravi è meglio rivolgersi agli esperti.

Riparazione parabrezza officina
Riparazione parabrezza – Motori.news

Non sottovalutare questo fattore perché è molto importante. Parliamo del resto di uno dei casi più diffusi in Italia di rotture accidentali alle automobili. Si stima infatti che ogni anno circa 2 milioni di veicoli devono passare sotto la triste procedura della riparazione di un vetro.

Ignorare la questione può essere pericoloso per te e per gli altri, come abbiamo detto, ma anche costarti carissimo con multe salate e la decurtazione di punti dalla patente. Senza contare che, in fase di revisione, possono negarti l’autorizzazione a circolare in caso di danno non riparato.

Gestione cookie