La mitica corsa sta vivendo un’edizione 2022 tragica. A cui aggiungere anche un terribile ed inspiegabile errore!
Le gare di velocità hanno sempre un’altissima percentuale di rischio per chi le disputa. Nel corso degli anni infatti sono stati tantissimi i piloti che hanno pagato con la vita il prezzo di una grande passione. Il mitico TT, abbreviativo di Tourist Trophy, gara un tempo parte del Mondiale MotoGP, purtroppo non è da meno. L’edizione 2022 però si sta rivelando piuttosto tragica, visto che nei giorni scorsi purtroppo sono morti ben tre piloti. Una tragedia, ma il peggio non è nemmeno questo. Un clamoroso errore, corretto solo quattro giorni dopo, ha segnato questa storica corsa all’Isola di Man.
Ma com’è possibile?
Torniamo a sabato scorso, quand’è stato notificato il secondo dei tre fatali incidenti. La categoria coinvolta era quella dei sidecar, i mitici “tre ruote”, una classe per lungo tempo parte del Motomondiale, nonostante una ruota in più. Nel velocissimo tratto di Ago’s Leap (denominato così in onore di Giacomo Agostini) ecco il terrificante incidente che coinvolge il sidecar di due ragazzi francesi, il pilota Cesar Chanel ed il suo passeggero Lionel Lavorel. Un urto spaventoso, con il mezzo che finisce contro i muri delle case sul lato sinistro della strada, disintegrandosi ed incendiandosi. Ore dopo è arrivato il comunicato, in cui si leggeva che il passeggero, Lavorel quindi, era morto in seguito al botto. La vittima però non era lui (pur se ricoverato in condizioni gravissime), ma il pilota Chanel! Un drammatico ed inconcepibile errore chiarito ben quattro giorni dopo, in occasione del riconoscimento da parte delle famiglie.
Un tragico TT 2022
Una terribile svista causata forse dalle conseguenze del violentissimo impatto. Un grave errore però che gli organizzatori del Tourist Trophy non hanno nemmeno tentato di giustificare… Una corsa storica ed affascinante, ma anche terribile, come lo era già in passato. Sono tre le vittime registrate in questi giorni di gare dell’edizione 2022. Cesar Chanel appunto è una di loro, ma in precedenza c’era stato Mark Purslow, che era invece scomparso in seguito ad un gravissimo incidente avvenuto nel corso delle qualifiche. L’ultimo è invece Davy Morgan, che è morto tragicamente nel corso dell’ultimo giro della gara della categoria Supersport.