Il rischio di subire pesanti sanzioni è sempre dietro l’angolo. In molti casi, poi, si può andare incontro a multe molto elevate, senza sapere nemmeno di essere effettivamente nel torto. Ma sai che c’è una regola da seguire assolutamente per quanto concerne una operazione fai da te? Ecco che cosa devi evitare per non essere punito con una multa anche superiore agli 800 euro.
Sono in molti a non sapere tutte le norme presenti sul Codice della Strada. Esse, infatti, sono davvero numerose e, in molti casi, molte persone credono di essere involontariamente nel giusto, ma rischiano di subire pesanti sanzioni. Ma a cosa stiamo facendo riferimento oggi? Ecco il caso di specifico che ti andiamo a descrivere.
La mossa che ti andremo a descrivere è fatta da tantissime persone quotidianamente, senza sapere che esse rischiano di andare incontro a problemi e pene pecuniarie molto elevate. Sono in tanti, infatti, a effettuare vere e proprie operazioni fai da te per sistemare la propria auto o per renderla maggiormente accattivante dal punto di vista estetico.
Il Codice della Strada, però, vieta espressamente di potersi muovere liberamente sotto determinati aspetti. Sono in tanti, per esempio, a lavare con frequenza la propria auto. Non tutti, poi, usufruiscono sempre del servizio di auto lavaggio. Diverse persone lavano la propria vettura personalmente.
Ma sai che in alcuni casi e luoghi è severamente vietato effettuare il lavaggio fai da te della propria auto? Quali sono i motivi? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non subire spiacevoli sorprese.
Avere una macchina sempre pulita – sia internamente che esternamente – è molto importante. Oltre al fattore estetico, ci sono anche altri aspetti importanti che consigliano di effettuare spesso questa operazione. Ci riferiamo all’igiene, specie per gli spazi interni, sia alla sicurezza. E in quest’ultimo caso facciamo riferimento maggiormente ai vetri dell’auto, in particolar modo al parabrezza.
I vetri sporchi, infatti, non consentono al guidatore di avere una visuale corretta al volante, mettendo a repentaglio la sicurezza personale e quella delle altre persone presenti in strada. Ma per quale motivo in alcuni casi non è consentito effettuare il lavaggio fai da te della propria auto? Ecco cosa devi sapere.
Per evitare di pagare un servizio di lavaggio auto, sono in tanti ad armarsi di voglia e pazienza per lavare autonomamente la propria macchina. Ma in alcuni casi e luoghi tale mossa è espressamente vietata dal Codice della Strada.
L’odierna regolamentazione vieta il lavaggio della propria auto con acqua e detergenti inquinanti su strada e in luoghi condivisi da altre persone. Il Decreto Legge 152 del 3 aprile 2006, infatti, vieta ciò.
L’articolo 15 comma 1 del Codice della Strada, inoltre, vieta su tutte le strade e sui marciapiedi, di “scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere, o incanalare in essi acque di qualunque natura”. La multa potrà essere compresa fra i 26 e i 102 euro.
Se vieni ‘beccato’, poi, a scaricare prodotti altamente inquinanti in un luogo pubblico, rischi di subire una multa anche superiore agli 800 euro. Oltre alla mossa da evitare per il rispetto dell’ambiente, dunque, devi anche evitare ciò per non incorrere in una sanzione salatissima.
Dove è possibile effettuare il lavaggio fai da te? Esso potrà essere fatto in uno spazio privato, come il giardino di casa propria, a patto di evitare che le acque scaricate affluiscano sul suolo pubblico. In pratica, sarà fondamentale non inquinare l’ambiente. Specie nei mesi torridi, inoltre, sarà fondamentale rispettare le normative comunali in merito al consumo d’acqua. In alcuni casi, quindi, il lavaggio fai da te dell’auto non sarà consentito nemmeno a casa.