Quante volte ci sarà capitato di vedere in auto appesi nell’abitacolo dei limoni o un peperoncino senza capirne però il loro reale motivo.
Soprattutto nel Sud Italia, quindi, questi simboli sono visti come veri e propri porta fortuna e di conseguenza i più superstiziosi si portano quest’ultimi direttamente nella propria auto. Dopotutto si sa, noi italiani crediamo molto nei portafortuna.
Tra i portafortuna più apprezzati da avere in macchina e non c’è sicuramente il peperoncino
Molto spesso, quindi, ci sono vere e proprie storie e leggende legate ad amuleti e ciondoli. Quadrifogli, coccinelle, gufi, sono tantissimi i portafortuna che potremo trovare all’interno delle varie automobili, ma il più classico è sicuramente il predetto peperoncino.
La fama di oggetto portafortuna di quest’ultimo, quindi, è derivata soprattutto dalla sua forma fallica che rappresenta virilità e forza fisica. Non solo, anche il colore rosso è simbolo di forza dato che richiama il fuoco ed il sangue.
La convinzione che il peperoncino è simbolo di fortuna parte addirittura dalla preistoria dato che ricordava agli antichi le corna degli animali più possenti presenti in natura. Per secoli, infatti, i grandi condottieri hanno indossato dei copricapi proprio con delle corna decorative.
Fu così che per imitare quest’ultimi anche il popolo iniziò a replicare queste forme creando di conseguenza i primi “cornetti” della storia. Da allora, quindi, quest’usanza è continuata fino ai giorni d’oggi dove sono diventati parte integrante della nostra auto.
L’Italia è sempre stata una nazione con un popolo molto scaramantico
Persino in amore, quindi, questi piccoli amuleti avevano una certa utilità. Oltre a dare fortuna, infatti, quest’ultimi, se posizionati in doppia copia sotto il cuscino del nostro partner di cui sospettiamo il tradimento, ci “ridaranno” la sua fedeltà ed il suo amore.
Nel mondo dei contadini, invece, spesso dei genitori regalavano dei braccialetti proprio con dei peperoncini decorativi incastonati al suo interno. La tradizione, quindi, è continuata portando molti di noi ad avere in auto questi portafortuna senza neanche conoscerne la storia.
Sfortunatamente però i peperoncini non ci proteggeranno da malintenzionati. Proprio a Milano, infatti, una coppia di ladri avrebbe svaligiato un’intera auto lasciando solamente ai proprietari solamente il portafortuna.
Insomma va bene essere leggermente scaramantici ma avere in auto un amuleto non risolverà di certo tutti i nostri problemi. D’altronde però chissà se abbiamo effettivamente evitato qualche incidente grazie alla presenza nel nostro abitacolo proprio di quest’ultimi.