Limite di velocità, riduzione drastica: qui si arriva a 50 km/h | Impossibile circolare così

Secondo i dati raccolti dal Times, ogni anno sulle strade rurali nel Regno Unito si registrano oltre 10mila morti e feriti gravi. Un numero che rappresenta circa il 57% dei decessi complessivi su strada.

limite di velocità
limite velocità da 100 a 50 Km orari -Motorinews.it

Tra curve veloci e cieche ed ostacoli naturali come gli alberi, lungo le strade rurali il rischio per le auto di perdere il controllo ad una velocità massima di 60 mph aumenta.

Il limite di velocità previsto in UK (che dal 1977 è di 60 mph sulle strade di campagna) è destinato a cambiare nella contea del Surrey.

Su un tratto di terra di 80 miglia tra Guilford e Dorking, verrà introdotto un nuovo limite di velocità di 20 e 30 miglia all’ora. Un cambiamento drastico, il primo nel Regno Unito, per garantire più sicurezza stradale. Si passa, quindi, da 100 a 50 km/h circa.

Limite di velocità: cambiamento drastico nel Surrey (UK)

Il Surrey è il primo Comune, nel Regno Unito, ad introdurre un limite di velocità di 20 miglia all’ora (circa 30 km/h) su certe strade di campagna.

Nelle aree residenziali, la riduzione del limite di velocità da 30 a 20 mph è una pratica che esiste da diversi anni, mentre le modifiche al limite di velocità sulle strade di campagna arrivano ora con un certo ritardo.

Come ha dichiarato Matt Furniss, membro del gabinetto del Surrey County Council per i trasporti, le infrastrutture e l’economia, si tratta di una decisione molto importante. Punta a migliorare la sicurezza delle strade rurali nel Sud e Sud-Ovest del Surrey garantendo un limite di velocità più appropriato. Di sicuro, il vecchio limite nazionale di 60 mph non è adeguato in gran parte delle strade rurali della zona.

Alcuni test suggeriscono che abbassare i limiti di velocità dovrebbe ridurre il numero e l’entità delle collisioni stradali. In più, supporterebbe uno specifico programma finalizzato a migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento acustico.

Nuovo limite di velocità nazionale in Galles di 20 miglia all’ora

L’azione intrapresa nel Surrey arriva a seguito dell’approvazione di una legge fondamentale in Galles, che fissa il nuovo limite di velocità nazionale di 20 miglia all’ora. Questo nuovo limite interessa le strade residenziali e le trafficate strade pedonali.

Il ministro del cambiamento climatico Julie James ha riferito a Wales Online: “Il futuro delle nostre città dipende da una mobilità sostenibile e da soluzioni che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità della salute pubblica“.

Le migliori opzioni per i viaggi urbani brevi devono rimanere il viaggio attivo e la bicicletta: un limite di velocità ridotto a 20 miglia all’ora servirà a raggiungere questo obiettivo.

limite di velocità
limite velocità da 100 a 50 Km orari -Motorinews.it
Gestione cookie