Attenzione al libretto di circolazione dei veicoli: su questo documento c’è un dato cerchiato in rosso che indica qualcosa di importante, che va sempre controllato se si vuole evitare di avere determinati problemi soprattutto quando si va in viaggio.
Basta fare un giro per le strade in estate, per rendersi conto di quante persone affrontano lunghi viaggi in macchina per divertimento, svago, relax o per lavoro. Queste persone creano lunghe code e affollamento dappertutto, spesso anche incidenti a causa di comportamenti scorretti, fuori legge.
In genere i vacanzieri si interessano poco del codice della strada, per cui preparano i bagagli e partono alla volta del divertimento senza chiedersi minimamente, se i bagagli sistemati in ogni dove, dentro e fuori la macchina possono rimanere così oppure se la legge ha qualcosa da ridire in merito.
Come è meglio sistemare i bagagli per non essere sanzionati
Così succede che si vedono valigie, bagagli di ogni genere e non solo, che sporgono dall’auto, dal portapacchi posizionato sul tetto (disturbando l’aerodinamica oltre che consumando più carburante e inquinando l’ambiente) oppure dal portabagagli aperto.
Sono tante le persone che scelgono di viaggiare in questo modo, senza sapere che rischiano parecchio. Prima di commettere questi errori, è meglio consultare il libretto di circolazione, dove è riportato il peso omologato che il veicolo può trasportare.
Il peso viene indicato in termini di kg, cerchiato in rosso. L’articolo 164 del Codice della Strada spiega che dentro i mezzi privati si possono caricare valigie e quant’altro, anche in grande numero, a patto che questi siano sistemati per bene per evitare la dispersione o limitare movimenti e visibilità di chi è alla guida.
Multe per i trasgressori, ecco di quanto si parla
Ciò che risulta essere particolarmente importante è che nessuno dei bagagli vada a coprire la targa o i dispositivi di illuminazione del veicolo per evitare incidenti. Poi è vietato trascinare tutto ciò che può strisciare il terreno o che superi la lunghezza del veicolo.
Si possono trasportare oggetti che sporgono soltanto se lateralmente al veicolo, che non superino i 30 cm per ogni lato. In caso diverso le forze dell’ordine possono multare i trasgressori.
La multa in questo caso va da 87 a 344 euro, con la sottrazione di tre punti della patente che possono aumentare in base all’infrazione commessa. Un incarico non regolare può causare non soltanto la contravvenzione, ma anche il ritiro della carta di circolazione. A stabilirlo è l’articolo 164 comma 9.