Leva+sotto+il+volante%3A+in+pochi+lo+sanno+eppure+%C3%A8+davvero+fondamentale
motorinews
/leva-sotto-il-volante-in-pochi-lo-sanno-eppure-e-davvero-fondamentale-86884.html/amp/
Info Utili

Leva sotto il volante: in pochi lo sanno eppure è davvero fondamentale

Il volante è la parte fondamentale di qualsiasi veicolo a quattro ruote, perché permette di spostarsi con praticità, nel totale comfort.

Leva sotto il volante – Motori.news

Sotto il volante spesso si nascondono dei particolari che hanno delle funzioni del tutto sconosciute e inaspettate, che possono rendere la guida ancora più piacevole e sicura.

In genere gli automobilisti sottovalutano il manuale dell’auto, perché pensano che tutti i mezzi siano uguali, sono convinti di sapere già tutto e di avere la verità tra le mani.

In realtà quel manuale lì dovrebbe essere considerato come la Bibbia di ogni veicolo, perché al suo interno sono nascoste informazioni fondamentali. Queste permettono di scoprire tutte le funzioni dell’auto, per sfruttare ognuna di queste al massimo delle potenzialità.

 

La gran parte degli automobilisti è ignara del fatto che la propria auto possieda delle sottigliezze in grado di offrire una guida comoda e sicura al 100%. Tra queste funzioni, quella che rimane sconosciuta ai più è la funzione del blocco automatico del veicolo.

Segue quella rappresentata da una leva posizionata sotto il volante, si tratta della leva di regolazione dell’altezza dello stesso. Questa leva quindi permette di regolare la posizione dello volante come meglio si crede, adattandolo alla propria statura e alla postura che si preferisce mantenere mentre si è alla guida.

volante-Motori.news

Perché usare la leva sotto il volante può essere risolutivo

Regolando la posizione del volante si ha la possibilità di maneggiarlo come si preferisce e di assumere qualsiasi posizione comoda anche quando si guida, soprattutto se ci si sposta di parecchi chilometri.

La leva in questione, in genere si trova sotto il volante e consente di spostarlo verso il basso o verso l’alto in pochissimi secondi con un solo tocco. Alcuni modelli hanno un controller che si trova a sinistra, questo permette di effettuare le regolazioni in maniera precisa e dettagliata, senza margine di errore.

Altre auto invece hanno una vera e propria leva, vecchio modello, facilissima da usare, molto pratica. Per sistemare il volante usando la leva in questione, bisogna spingerla in avanti, in questo modo si sblocca il volante.

Poi si sistema nella posizione adatta, quella più comoda alla guida, si tira la leva indietro per fissare la posizione ed ecco finito. Ci vogliono pochi secondi e qualsiasi problema sparisce. In questo modo il volante infatti rimane fermo e sicuro e così rimane fin quando chi guida non decide di spostarlo nuovamente per altre esigenze.

Giusy Pirosa