Nelle auto ci sono funzioni nascoste e una leva segreta che in pochi conoscono o usano. Eppure sono estremamente utili.
Per quanto si conosca bene la propria auto, non sempre si ha conoscenza di tutte le sue funzioni.
Alcune cose sono funzionalmente molto interessanti, ma a prima vista non si sa bene a cosa servano o per cosa siano state progettate.
O almeno, a volte non ci pensiamo proprio. Ecco alcuni esempi che aiutano a capire meglio. Alcuni esistono su pochi modelli di veicolo, altri su diversi.
Nelle auto con molti supporti informatici, l’elettronica che controlla l’auto diventa più complessa, così come l’interpretazione delle informazioni visualizzate sul cruscotto.
Ad esempio, le auto più recenti dispongono di un indicatore di carburante molto utile. Tuttavia, non tutti sanno a cosa serve.
È una spia che indica su quale lato della carrozzeria del veicolo si trova il bocchettone di rifornimento del carburante. Si tratta di un indicatore molto utile per chi si confonde sulla posizione del tappo quando fa rifornimento.
Anche i dispositivi e gli arredi all’interno dell’auto possono apparire misteriosi. In alcuni modelli, proprio sopra lo specchietto retrovisore interno c’è un mini vano portaoggetti, utile per riporre i biglietti del pedaggio autostradale o gli occhiali da sole.
Quando si tratta di gadget interni e funzionalità, le auto giapponesi non sono seconde a nessuno.
Su alcuni modelli, c’è un pulsante allungato vicino ai bocchettoni dell’aria che, con un piccolo sforzo, si trasforma in un dispositivo per sorreggere bevande e bicchieri. Quando non è più necessario, una leggera spinta lo fa rientrare nella fessura a scomparsa.
Alcuni modelli di auto sono dotati di un piccolo gancio alla base del poggiatesta.
Questo gancio è progettato specificamente per trattenere la borsa nella parte posteriore del veicolo e ha lo scopo di evitare che la stessa rimbalzi a sinistra o a destra del veicolo durante le frenate o le curve, con il rischio di collisione.
Si tratta di una funzione particolarmente utile quando si trasportano oggetti che possono essere influenzati dal movimento del veicolo.
Ma c’è un altro gancio nascosto che la maggior parte delle persone non conosce. Si trova all’interno del bagagliaio e serve a posizionare il manico di una busta della spesa.
Questo impedisce al contenuto della borsa di rotolare per tutto il bagaglio. Per questo motivo, spesso si preferisce posizionare le borse della spesa dietro i sedili anteriori per garantire la stabilità durante la guida.