Le+vene+varicose+saranno+soltanto+un+brutto+ricordo+con+il+metodo+del+rosmarino
motorinews
/le-vene-varicose-saranno-soltanto-un-brutto-ricordo-con-il-metodo-del-rosmarino-93511.html/amp/
Categorie: News

Le vene varicose saranno soltanto un brutto ricordo con il metodo del rosmarino

Sono uno tra gli inestetismi più antipatici e pericolosi. Le vene varicose sono il cruccio di moltissime persone, ma con il metodo del rosmarino scompaiono una volta per tutte.

vene varicose – Motori.news

Purtroppo sono tante le persone che soffrono di questo disturbo, caratterizzato dalla presenza di vene ingrossate e visibili, di solito di colore bluastro, che appaiono su gambe e piedi. Tranne in rari casi, non si tratta di una patologia grave, ma è molto antiestetica e può provocare disagio in chi ne soffre, in particolare per le donne.

A scatenare l’insorgere delle cosiddette vene varicose possono essere diversi motivi, e di solito appaiono durante la stagione calda o in persone che per lavoro rimangono lungo tempo in piedi. Tra i sintomi, gambe pesanti e doloranti, caviglie e piedi gonfi, e crampi muscolari durante la notte. Si sviluppano quando le minuscole valvole presenti nelle vene non lavorano più come dovrebbero, portando le stesse a gonfiarsi e risultare più visibili.

Nel caso le vene diano troppo fastidio, non permettano di dormire durante la notte o la pelle appaia molto irritata e dolorante, è il caso di rivolgersi al medico curante, che predisporrà una cura e in alcuni casi anche degli interventi chirurgici. C’è tuttavia un rimedio con il rosmarino che può dare grande sollievo alle persone sofferenti, semplice da preparare e senza particolari controindicazioni.

Rimedio del rosmarino: potrai finalmente dire addio alle vene varicose

Di solito ad essere più colpite da questa problematica sono le donne, gli anziani, chi fa un lavoro in piedi per lunghe ore e le persone in sovrappeso. Oltre ad utilizzare calze a compressione per alcuni mesi, un altro ottimo modo per provare sollievo è tenere alzate le gambe non appena possibile, per favorire la circolazione. Altro metodo per sollecitare la circolazione sanguigna è poi utilizzare il rosmarino. Ecco come.Questa erba aromatica contiene infatti acido ursolico, in grado di proteggere i capillari, ed è quindi ottima in una situazione del genere. Per preparare il rimedio avremo bisogno degli aghi di 6 rametti di rosmarino, tritati abbastanza finemente, quindi 10 foglie di alloro. Quest’ultimo è un analgesico e antinfiammatorio naturale, spezzettate e messe assieme all’altra erba in un barattolo di vetro. A questo mix aggiungeremo anche 200 ml di olio di oliva. Metteremo quindi il contenitore in una pentola con dentro uno straccio da cucina, su cui appoggeremo il barattolo versando dell’acqua tutto attorno in modo da raggiungerne quasi la sommità.

Come utilizzare il preparato a base di erbe per curare l’inestetismo

Avendo cura di mescolare ogni tanto le erbe, le faremo cuocere per 30 minuti. Tolto il barattolo dal fuoco, potremo chiuderlo, lasciandolo per 7 giorni in un luogo buio, mescolandolo ogni 2/3 giorni. Finito il tempo di immersione, andremo quindi a filtrare l’olio aromatico con un colino, trasferendolo in un altro contenitore.

Questo olio profumato sarà perfetto per migliorare la circolazione e dare sollievo in caso di vene varicose, applicandolo sulle  zone doloranti la sera, prima di coricarsi. Applicato con costanza, questo unguento sarà un vero toccasana e migliorerà la condizione delle nostre gambe.

Irene