Le auto più vendute in Europa nel mese di gennaio. Al primo posto la Dacia Sandero, sempre più richiesta sul mercato italiano.
La classifica delle auto più vendute nel 2023 in Europa. Dacia Sandero è leader, ma il marchio Volkswagen continua a primeggiare.
Le immatricolazioni di auto nel mese di gennaio sono cresciute dell’11% su base annua, grazie al traino del segmento Suv che ha raggiunto la metà di tutti i veicoli immatricolati nel primo mese del 2023. Secondo i dati forniti da Jato Dynamics sono state vendute 907.000 autoveicoli nei mercati dell’UE e in Regno Unito, Islanda, Norvegia e Svizzera, secondo i dati dell’analista del settore Jato Dynamics. Numeri incoraggianti per l’industria delle quattro ruote, anche se ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia.
Le auto elettriche si attestano su buoni ritmi, con la Tesla Model Y che si attesta come l’EV più venduta nel mese di gennaio 2023 con 7174 esemplari venduti, seguita dalla Dacia Spring (4242) e dalla Volkswagen ID 4 (3812). In termini assoluti il modello che ha raccolto più consensi è la Dacia Sandero, grazie alle forti richieste giunte da Italia e Francia. Nel 2022 ha chiuso al 2° posto della classifica alle spalle della Peugeot 208, invece quest’anno parte subito in testa grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e agli interni spaziosi che la rendono appetibile in un momento di grande inflazione.
Al secondo posto troviamo il Suv Volkswagen T-Roc, con 17.754 immatricolazioni a gennaio. Le vendite sono in crescita e superano di gran lunga quelle della Volkswagen Golf, regina del Vecchio Continente fino al 2021. Grazie ad un recente restyling gli interni hanno ricevuto uno step qualitativo di grande interesse. Sul podio immaginario dei veicoli più venduti a gennaio si piazza la Toyota Yaris, con 16.004 unità consegnate. Un’auto molto apprezzata per i suoi consumi bassi e per il prezzo piuttosto contenuto.
Alle sua spalle si piazza la sorella maggiore Toyota Yaris Cross, con 15.825 immatricolazioni, grazie al suo design da Suv che consente di avere una seduta di guida rialzata rispetta alla versione “mini”. Al 5° posto in classifica troviamo l’utilitaria francese Renault Clio con 14.146 veicoli consegnati nel primo mese del 2023. Tra i segreti del suo successo l’ampia gamma motori e le offerte proposte dal costruttore francese, per un modello “evergreen” che continua a piacere agli automobilisti europei.
Al 6° posto si piazza la Dacia Duster (13.722) un altro modello della Casa rumena che si appresta a recitare un ruolo di grande protagonista. Chiudono la top-10 la Peugeot 208, in calo del 18% rispetto al 2022, la Fiat/Abarth 500 (13.042), la Opel Corsa (13.003) e infine la Volkswagen Tiguan (11.860).