Qual è l’auto più amata dagli italiani? Ce lo dice una nuova classifica e trionfa un modello forse insospettabile.
L’acquisto di un’auto è il sogno di milioni di italiani. Anni di sacrifici, di risparmi sudati per potersi permettere la vettura desiderata: a volte all’inizio si opta per un compromesso, scegliendo una macchina che sia utile per svolgere le comune commissioni.
Poi, con il passare del tempo, si lavora per realizzare il sogno e avere l’auto che davvero si desidera da tempo.
Un sondaggio svolto di recente da Autoscout24 ha svelato quelli che sono i 10 modelli di auto più amati dagli italiani. La classifica include innegabili conferme, ma anche alcune sorprese, soprattutto al primo posto. Scopriamola insieme.
La nuova classifica delle auto più amate e desiderate dagli italiani
Partendo dall’ultimo posto, la prima vettura che troviamo in classifica è la Ford Focus: un grande classico perfetto per la città, ma anche per i viaggi più lunghi, specie se si sceglie la versione station wagon adatta alle famiglie.
Un’altra vettura che vediamo spesso sulle nostre strade è la Smart Fortwo, versione allargata della più famosa piccola utilitaria che ha iniziato a diffondersi anche in Italia nei primi anni 2000. In questa classifica è al nono posto.
Subito dopo, all’ottavo, troviamo l’Alfa Romeo Giulietta, una delle auto più amate del biscione degli ultimi anni. Ormai divenuta uno status symbol, specie tra chi vuole fare il passo successivo dalla più piccola Mito, è la compagna di viaggio di molti italiani.
Ti sarai chiesto sicuramente dove si trovasse la Fiat Panda ed eccola qui al settimo posto. Che altro dire su questa utilitaria? Ce l’hanno o l’hanno avuta praticamente tutti una volta nella vita: gli ultimi restyling l’hanno resa ancora più comoda e piacevole da guidare, perfetta per la città e per i piccoli spostamenti.
Restando in casa italiana, ecco in sesta posizione la Fiat 500, che dal restyling storico avvenuto nel 2007 è tornata di moda tra gli italiani. Ora è disponibile anche in versione elettrica, mentre per chi è in cerca di un po’ di brio c’è il modello Abarth.
Cominciamo a parlare di sogni con la Porsche Serie 911, che si trova al quinto posto. Una delle auto sportive più amate e desiderate dagli italiani, che si può avere con un piccolo compromesso sul prezzo o sulla prima data di immatricolazione.
Per i giovani e per l’animo sportivo c’è la bellissima Mercedes Classe A, in quarta posizione, che adesso ha l’animo di una berlina elegante che non teme confronti.
Chiudiamo con il podio. Sul gradino più basso trova posto un’altra vettura che mischia eleganza e sportività: la Audi A4, una macchina perfetta anche per i lunghi viaggi e disponibile in varie versioni.
In seconda posizione c’è un grande classico tutto italiano, la Volkswagen Golf, un’auto capace di garantire alte prestazioni, un sufficiente brio alla guida e dai prezzi di listino molto accessibili tali da renderla così popolare.
Il primo posto, infine, è per la BMW Serie 3: è lei l’auto più desiderata dagli italiani. Dal design fantastico, con prestazioni sublimi ed equipaggiamenti di ultima generazione, è la macchina perfetta per realizzare il sogno di una vita.