Coloro che vengono sorpresi a lanciare oggetti dal finestrino dell’auto rischiano sanzioni molto elevate: cosa dice il Codice della Strada.
Rispettare con attenzione tutte le regole del Codice della Strada è senza dubbio il modo migliore per preservare la propria sicurezza alla guida di un’auto e anche quella degli altri passeggeri. Mettersi al volante obbliga a stare sempre con gli occhi bene aperti, moderare la velocità, evitare manovre azzardate e via dicendo. Tuttavia, nonostante i tanti inviti alla prudenza e le pesanti sanzioni che colpiscono coloro che violano il Codice della Strada, sono ancora molti i conducenti che trasgrediscono e mettono a repentaglio non solo sé stessi, ma anche gli altri viaggiatori.
Lancio di oggetti dal finestrino: si rischia molto
Alcuni comportamenti, oltre che essere esempi di una chiara maleducazione, risultano essere davvero molto rischiosi.
Tra questi c’è anche il lancio degli oggetti fuori dal finestrino dell’auto, una pratica ancora oggi molto comune.
Sono tanti i guidatori che lanciano dal finestrino sigarette (spesso addirittura i pacchetti vuoti), cartacce, in alcuni casi anche oggetti non più utili.
Oltre a violare il Codice della Strada, coloro che buttano oggetti dal finestrino possono creare un serio pericolo e danneggiano anche l’ambiente.
L’articolo 15 del CdS parla chiaro: “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento” è severamente vietato.
Ciò vuol dire che dal finestrino dell’auto non si possono lanciare pacchetti di sigarette o foglietti di carta, ma anche bottiglie d’acqua o di altri liquidi, bucce della frutta e molto altro ancora.
Tutti questi oggetti, oltre a deturpare l’ambiente, possono seriamente provocare incidenti anche molto gravi.
Basti pensare che le semplici bucce della frutta possono richiamare gli animali selvatici, che stazionerebbero in mezzo alla strada con grosso pericolo sia per i viaggiatori che per gli animali stessi.
Multa per chi lancia oggetti dal finestrino: si arriva fino a 433 euro
Inoltre, un sacchetto lanciato dal finestrino può essere trasportato dal vento fino sul vetro della macchina che ci precede: il guidatore si troverebbe così un ostacolo alla visuale.
Stesso discorso per un motociclista, che si ritroverebbe costretto a compiere una manovra pericolosa per schivare l’ostacolo.
Per tutti questi motivi coloro che vengono sorpresi a lanciare oggetti dal finestrino dell’auto vengono multati. La sanzione minima, raddoppiata di recente, è di 52 euro, ma la multa può arrivare anche a 102 euro.
Ma non è tutto, perché se gli oggetti lanciati dal finestrino deturpano particolarmente l’ambiente – come ad esempio le gomme da masticare – ecco che la sanzione è decisamente più alta.
La multa, in questi casi, va da un minimo di 216 euro a un massimo di 433 euro.