Fa segnare il nuovo record al Nurburgring la Lamborghini Aventadot SVJ. Il tempo di 6:44,97 minuti è il nuovo primato per vetture di serie. La Lamborghini Aventador SVJ protagonista della super prestazione è stata guidata dal pilota ufficiale della Casa del Toro Marco Mapelli. La vettura è ancora camuffata da prototipo, verrà presentata ufficialmente ad agosto alla la Monterey Car Week in California. Il tempo della Lamborghini Aventador SVJ è stato ottenuto in cooperazione con i tecnici Pirelli che hanno montato sull’auto lo pneumatico (disponibile come optional) Pirelli P Zero Trofeo R. Nel filmato ripercorriamo l’entusiasmante impresa del pilota italiano che ha toccato una velocità superiore ai 300 km/h lungo i 20,6 km del difficilissimo circuito.
La Lamborghini Aventador SVJ, le tre lettere finali stanno per Super Veloce Jota, è stata seguita nell’impresa dal team di ricerca Lamborghini. Su di essa è stato installato un accuratissimo sistema di telemetria VBOX-Racelogic per la certificazione del record.
Dal punto di vista tecnico la Lamborghini Aventador SVJ monta il poderoso 6,5 litri V12 aspirato della versione SV. La potenza è stata portata ad addirittura 770 CV (20 in più) con un rapporto peso/potenza di 1,98 kg/CV. La massa dell’auto è infatti contenuta a soli 1.524 kg ed è dotata del sistema di aerodinamica attiva ALA 2.0. Si tratta di un un brevetto Lamborghini, già visto sulla Huracan Performante, dotato di con aero vectoring per garantire i migliori livelli di handling e downforce. Inoltre sono state messe a punto nuove specifiche aerodinamiche pensate specificamente per la SVJ.
Le prestazioni della versione SVJ sono di oltre 350 km/h di velocità massima ed uno scatto da 0 a 100 che dovrebbe attestarsi attorno ai 2,6 secondi. La Lamborghini Aventador SVJ ha battuto il precedente record che era stato fatto segnare pochi mesi fa dalla Porsche 911 GT2 RS in 6:47,3 che a sua volta aveva battuto la Lamborghini Huracan Performante (6:52,01). Il prezzo della Lamborghini Aventador SVJ dovrebbe aggirarsi attorno ai 400.000 euro.
I commenti sono chiusi.