La nuova Lamborghini Aventador S presenta un nuovo design aerodinamico, sospensioni riprogettate, maggiore potenza e una dinamica di guida completamente rivista. “S” è il suffisso utilizzato per le versioni migliorate di modelli Lamborghini già esistenti e definisce un nuovo punto di riferimento per la Lamborghini Aventador con motore V12.
Molte sono le novità messe a punto anche se il suo profilo rimane sempre quello inconfondibile di una Aventador. Ogni elemento modificato è stato riprogettato con uno scopo ben preciso: ottenere la massima efficienza aerodinamica, mettendo in risalto il complesso e vigoroso dinamismo della Aventador. Un frontale più aggressivo e uno splitter anteriore più lungo deviano il flusso d’aria per una migliore efficienza aerodinamica, un maggiore raffreddamento del motore e sui radiatori.
Due convogliatori d’aria sui lati del paraurti anteriore riducono l’interferenza aerodinamica degli pneumatici anteriori e ottimizzano il flusso di scia verso il radiatore posteriore. Sulle linee posteriori della Aventador S domina un diffusore nero, disponibile in carbonio su richiesta, e caratterizzato da una serie di alette verticali che amplificano gli effetti del flusso d’aria, riducono la resistenza tramite il recupero di pressione e generano deportanza. Sul paraurti posteriore sono visibili tre terminali, elementi caratterizzanti il nuovo sistema di scarico.
La deportanza anteriore è stata aumentata di oltre il 130% rispetto alla Aventador Coupé. Quando l’alettone è in posizione ottimale, l’efficienza generale a deportanza massima aumenta di oltre il 50% e a resistenza minima di oltre il 400% rispetto al modello precedente. Il telaio della Aventador S conserva l’esclusiva monoscocca in fibra di carbonio, rigida ma leggerissima, tipica della Aventador, con telaietti applicati in alluminio, per un peso a secco complessivo di soli 1.575 kg.
I progettisti di Lamborghini hanno integrato l’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva (LDVA), una sorta di cervello elettronico che riceve in tempo reale informazioni precise sulla mobilità del veicolo attraverso input trasmessi da tutti i sensori presenti sull’auto. Ha quindi la funzione di definire in modo istantaneo il miglior set up per tutti i sistemi attivi e di garantire così il miglior comportamento dinamico per ogni condizione di guida. La Aventador S permette al conducente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA ed EGO, la nuova funzionalità che influisce su comportamento di trazione (motore, cambio, trazione integrale), sterzata (LRS, LDS, Servotronic) e sospensioni (LMR).
Il motore aspirato a dodici cilindri della Lamborghini Aventador S da 6,5 litri sviluppa 40 CV in più rispetto al modello precedente, fino a raggiungere una potenza massima di 740 CV, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Per determinare l’aumento di potenza, sia il VVT (Variable Valve Timing) sia il VIS (Variable Intake System) sono stati ottimizzati in modo da ottenere una maggiore curva di coppia. Inoltre i giri massimi del motore sono stati aumentati da 8.350 to 8.500 giri al minuto.
Con un peso a secco di soli 1.575 kg, la Aventador S vanta un rapporto peso/potenza di 2,13 kg/CV, passando da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 350 km/h. Il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) di Lamborghini garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi.
La consegna ai primi acquirenti della Lamborghini Aventador S è prevista per la primavera del 2017, al prezzo consigliato per il pubblico di 281.555 euro.