Si svolgerà nel prossimo week end del 5 e 6 maggio la 44^ Alpe del Nevegal, celebre gara in salita per vetture moderne e storiche che quest’anno dà il via al CIVM 2018. La manifestazione si svolge in provincia di Belluno sulla ripida strada che dall’abitato di Castion porta sino alle piste da sci della località Nevegal. Il percorso dell’Alpe del Nevegal è lungo 5,5 km con un dislivello di 526 metri e 18 tra curve e tornanti. La manifestazione è organizzata dalla scuderia Trecimepromotor.
Sono iscritte quasi 260 vetture tra auto storiche e vetture moderne. Si va dalle piccole Abarth 595 fino ai potentissimi prototipo Osella FA 30 Zytek da quasi 500 CV. Tante anche le vetture da turismo come Ferrari, Porsche e Lamborghini. Si seguito l’elenco dei partenti:
Elenco iscritti auto moderne e storiche
Elenco iscritti parata
Per assistere all’Alpe del Nevegal, bisogna raggiungere la città di Belluno e poi seguire le indicazioni per gli impianti sciistici del Nevegal. Nella giornata di sabato a partire dalle ore 9:30 si svolgeranno le prove cronometrate in due turni. Domenica la gara partirà con la prima prova alle ore 9:00 e la seconda a seguire. Tra i favoriti si segnalano Diego De Gasperi, Michele Fattorini, Domenico Cubeda e Christian Merli tutti su Osella FA 30 Zytek. Occhio come sempre alle previsioni metro che in montagna possono cambiare repentinamente e condizionare la gara.
Il Campionato Italiano Velocità in Montagna 2018 prevede ben 12 prove che si disputeranno in tutta Italia. Si parte con l’Alpe del Nevegal per poi proseguire il 27 maggio alla 49^ Verzegnis Sella Chianzutan (UD), 10 giugno 61^ Coppa Selva di Fasano (BR), 24 giugno 57^ Coppa Teodori (AP), 1° luglio 68^ Trento Bondone (TN), 22 luglio 8^ Salita Morano Campotenese (CS), 5 agosto 28° Trofeo Scarfiotti (MC), 19 agosto 53° Trofeo Luigi Fagioli (PG). A settembre si ritornerà in provincia di Belluno con la 36^ Pedavena Croce d’Aune (BL) del 2 settembre. Ultime tre prove poi il 16 settembre 60^ Monte Erice (TP), 23 settembre 64^ Coppa Nissena (CL) e 14 ottobre 23^ Luzzi Sambucina (CS).