Ora ci sono i ladri piranha che smontano dei pezzi specifici sulle auto e moto, causando un problema non indifferente ai poveri malcapitati.
Una nuova categoria di ladri è arrivata nelle nostre città, sono quelli piranha che rubano i pezzi dei veicoli. Questi pezzi vengono presi con facilità, per poi rivenderli al mercato nero. La vera sorpresa è che molti di questi furti, non sono inseriti in nessuna statistica ufficiale. Questo perché molte volte i poveri malcapitati, non vanno a fare la denuncia, ma vanno subito a riacquistare il pezzo che gli è stato rubato. Una situazione sgradevole, che vede questo increscioso fenomeno aumentare.
Questo fenomeno sta aumentando sempre di più
Questi ladri sono specializzati nel portare via elementi delle nostre auto e moto, senza rubarle completamente. Il portare via le gomme, gli airbag, i sedili, i cerchioni, ma qualsiasi altri pezzi è molto più semplice e veloce. La manovra sì dimostra più semplice, che rubare tutta la vettura. Inoltre, piazzare subito pezzi smontati sul mercato nero, è molto più semplice. Questo ci fa capire perché il fenomeno, sta aumentando ogni anno di più.
Pensate che in questi dieci anni, questa tipologia di furto, sì è ripetuta per almeno un milione di volte. I pezzi più ricercati provengono dai mezzi a quattro ruote, ma anche quelli a due, sono ben ricercati. La cosa è anche normale, dato che le auto sono molte di più delle moto. I controlli degli agenti stanno aumentando, ma rimane difficile prendere i malviventi in fragrante. Le forze dell’ordine stanno avviando soprattutto nelle ore notturne, il momento di maggiore attività di furti, un massiccio dispiegamento di volanti, per contrastare tale attività.
I ladri possono chiedervi il riscatto e cosa dovete aggiungere sulle vostre polizze
Attenzione perché i ladri potrebbero ripresentarsi da voi, cercando di riconsegnare il prezzo, dietro un ricatto. Cioè potrebbero chiedervi per il pezzo rubato, una ricompensa molto alta, oppure una cifra simile e vicina a quanto la paghiamo per l’originale. Una pratica che già eravamo abituati a vedere, visto che il riscatto per le auto e moto rubate, c’è da sempre. Oltre al danno anche la beffa quindi, e magari andare a denunciare tutto dalla Polizia, potrebbe rivelarsi dannoso, visto che il pezzo purtroppo lo hanno i ladri. La cosa giusta però è sempre quella di rivolgersi agli agenti.
Cosa possiamo fare per cercare di stare più tranquilli? Possiamo tutelarci inserendo delle accessorie tutele sulla nostra polizza Rc auto. Inserire furto e incendio è sempre consigliato, ma attenti, perché potreste qui rimanere scoperti. Alcune compagnie, infatti, hanno l’accessoria per i piccoli furti, che riguarda proprio quando ci rubano pezzi singoli. Quindi quando andate a stipulare la vostra Polizza per il mezzo, fatevi inserire sul contratto queste stipulazioni, sicuramente il premio aumenterà, ma almeno sarete coperti, dai possibili furti di pezzi sul vostro mezzo.