I ladri di auto, in questi anni si stanno ingegnando per far soldi, senza lavorare o almeno senza farlo legalmente.
In molti agiscono di notte e rubano i pezzi delle auto che più servono o interessano prendendo di mira in particolare le auto di grossa cilindrata o auto importanti come le Mercedes A45.
I pezzi rubati, vengono portati via verso il sud, per essere poi rivenduti a prezzi consistenti, ecco perché questa è considerata un’attività redditizia per i più propensi alla malavita.
La gran parte dei furti di auto e di pezzi di auto avviene a Roma dove circolano molte a45, bellissime, eleganti, che in pochi possono permettersi di acquistare e mantenere per tasse e manutenzione.
I furti in questione, causano non pochi disagi ai proprietari dei veicoli interessati. Ad entrare in azione sono bande specializzate nello smontare i volanti, pezzi meccanici delle Mercedes, che non lasciano traccia e che possono essere rivenduti senza alcun problema.
I ladri riescono a portare via ciò che serve in pochi attimi senza disturbare la quiete pubblica o la quiete della notte e senza dare nell’occhio. Chi subisce il furto è costretto a sborsare più di €4000 per poter rimontare i pezzi mancanti.
In molti si sono trovati per esempio senza il volante dell’auto nonostante non ci fossero segni di effrazione o fosse installato l’antifurto. Segno che probabilmente il sistema di allarme non funziona al 100% o comunque come dovrebbe.
In alcune auto manca anche il connettore oppure tutta la parte posteriore, le marmitte, o addirittura le ruote, insomma tutto ciò che può essere rivenduto per fare soldi.
Quanto i ladri compiono il furto e quali tipologie di auto sono considerate a rischio
Nella gran parte dei casi i furti avvengono nella notte mentre i veicoli sono parcheggiati negli spazi sotto casa oppure nei parcheggi non custoditi. In altri casi, i furti che richiedono meno tempo vengono ultimati nei parcheggi degli autogrill mentre si è intenti a rifocillarsi.
Chi possiede auto di una certa tipologia, auto eleganti, moderne oppure sportive, deve fare attenzione a dove lascia la macchina preferendo in particolar modo i parcheggi custoditi o sotto controllo attento delle telecamere. Mai lasciare in macchina oggetti preziosi o comunque oggetti che possono attirare l’attenzione di malintenzionati.
Oggi, complice la crisi, qualunque parcheggio è stato scambiato per un supermercato a cielo aperto dove agire e cannibalizzare le auto da rivendere all’estero per intero o in pezzi e assicurarsi i soldi per poter vivere.
ma come l’hanno ridotta??? 🥲🥲🥲 pic.twitter.com/9f9UsL6NRs
— giovannino (@giovannino1998) December 16, 2022