Lacca per capelli sulla targa, perché lo fanno in molti: il motivo è assurdo

Diversi automobilisti hanno escogitato un metodo fai da te per far luccicare la targa della propria auto. Per farlo, utilizzano della normalissima lacca per capelli.

Lacca sulla targa
Lacca sulla targa – Motori.News

Ma a cosa serve tale espediente? Sei a conoscenza di questa pratica all’apparenza assurda? Ecco tutto quello che c’è da sapere e i reali motivi del perché tale prodotto viene spruzzato sulla targa dell’auto.

Molte persone si rendono protagoniste di pratiche all’apparenza inutili e assurde, ma molte volte tali mosse colpiscono per l’assoluta ‘genialità’. Il settore delle auto, poi, si presta perfettamente allo studio di operazioni fai da te, in grado di migliorare esteticamente la propria auto o di aumentare la praticità generale.

In questo articolo parleremo di un utilizzo bizzarro sulla propria auto. Infatti, molti utenti scelgono di utilizzare un prodotto all’apparenza del tutto inutile nel mondo dei motori. Ci riferiamo a della normalissima lacca per capelli. Ma a cosa hanno pensato alcuni automobilisti? Per quale motivo spruzzare questo prodotto sulla targa della propria auto favorirebbe un determinato aspetto?

Spruzzare della lacca sulla targa è uno dei tanti metodi usati dagli automobilisti italiani per sfuggire ai normali controlli dei dispositivi autovelox presenti in strada. Ma è davvero così? Può questo prodotto rendere illeggibile la targa della tua auto?

Lacca targa auto - Motori.News
Spruzzare della lacca per capelli sulla targa dell’auto – Motori.News

Diciamo subito come questa mossa – così come tutte le altre operazioni atte a frodare i dispositivi autovelox – è assolutamente illegale. La contraffazione della targa, infatti, è punita severamente non solo dal Codice della Strada, ma anche dal Codice Penale. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Spruzzare della lacca per capelli sulla targa: la mossa illegale per ingannare l’autovelox

Come detto, lo spruzzare lacca per capelli sulla targa dovrebbe – a detta di alcuni commenti di automobilisti che si possono leggere sul web – rendere illeggibile la targa dopo lo scatto degli autovelox. Alcuni automobilisti credono di farla franca e di aggirare i limiti di velocità, semplicemente spruzzando questo prodotto estetico sulla targa posteriore della propria vettura. Ma funziona davvero?

Lacca
Mettere della lacca per capelli sulla targa è una mossa illegale, attuata per ingannare gli autovelox. Ma funziona davvero? – Motori.News

La lacca per capelli dovrebbe – a detta di alcuni – far luccicare la targa e abbagliare, quindi, il sistema di controllo autovelox. Questa operazione rifletterebbe il sole o la luce del flash della macchinetta. In realtà non è così. Infatti, la telecamera è calibrata per scattare sempre foto nitide. Qualsiasi tentativo di contraffazione della targa risulterà essere inutile, a meno che non si copra qualsiasi lettera e numero presenti.

Spruzzare della lacca per capelli sulla targa, quindi, non rientra fra le operazioni fai da te utili e legali. Oltre alla perdita di tempo, inoltre, rischierai di andare incontro a una sanzione molto pesante.

L’articolo 100 del Codice della Strada dice a riguardo: “Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.046 ad euro 8.186″. E anche: “Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale”.

L’articolo 102 del Codice della Strada aggiunge: “Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 ad euro 173″.

Lo spruzzare della lacca sulla targa rientra nel caso di tentativo di contraffazione di essa. Un controllo approfondito delle forze dell’ordine, quindi, ti metterebbe a serio rischio di subire una pesantissima sanzione amministrativa. Non si andrebbe nel penale, invece. Infatti, si va nel penale solo in caso di contraffazione della targa con oggetti fisici veri e propri.

Chiudiamo l’articolo invitando tutti a non perdere tempo nell’escogitare trucchetti illegali – e spesse volte anche inutili – per eludere i dispositivi autovelox. Il rispetto delle norme stradali e – in questo caso dei limiti di velocità – è sempre la mossa migliore da fare per la sicurezza di tutti in strada.

Gestione cookie