Moto, ciclomotori e scooter, protagonisti dei furti nel 2021. Secondo i dati pubblicati dall’osservatorio Viasat, in un solo anno, ne sono stati rubati 26.707 in tutta Italia.
Un rapido calcolo ci permette di giungere alla conclusione che sono stati rubati oltre 2000 scooter in un solo mese, ovvero 74 al giorno, 3 l’ora.
Rispetto al 2020 si tratta del 6% in più. Il 36% di questi vengono ritrovati, ma si tratta di poco meno di 10.000.
Furto di scooter, qual è la regione più colpita
Sempre secondo i dati raccolti, la regione maggiormente colpita da questi episodi è la Campania. Qui si sono verificati 6713 furti in un solo anno. Subito dopo in classifica ci sono il Lazio e la Sicilia. La prima con 4868 furti, la seconda con 3833. A chiudere la classifica c’è la Lombardia con 3355 furti.
In Liguria, i furti avvengono ma i proprietari di scooter e mezzi a due ruote si possono ritenere fortunati, perché viene ritrovato il 68% dei mezzi. A seguire ci sono Trentino-Alto Adige, con circa il 67% dei ritrovamenti, l’Emilia Romagna, il Veneto, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana.
A commettere questi reati sono spesso delle piccole bande ben organizzate, che sanno come muoversi. Sono interessati in modo particolare agli scooter e ai ciclomotori facili da rubare, per i quali bastano davvero pochissimi secondi.
Il motivo per il quale scelgono gli scooter è che solitamente questi mezzi non sono adeguatamente protetti e basta poco per entrarne in possesso. Tutti si chiedono come fare per difendersi. Basta mettere in atto piccoli accorgimenti.
Cosa fare per escludere il rischio furto del mezzo e quali sono gli scooter presi di mira
Il primo consiglio è parcheggiare in zone visibili, piuttosto che nascoste. Poi usare una sirena in modo tale da capire anche a distanza che sta succedendo qualcosa. È bene affidarsi alla telematica satellitare, che funge da localizzatore satellitare e che in caso di furto, consente di trovare il mezzo e procedere con il recupero.
Ovviamente il satellitare non serve solamente a questo, perché è uno strumento di sicurezza potente, che mette a disposizione del motociclista un servizio di assistenza e protezione H24. La Centrale Operativa Viasat che si attiva per l’assistenza, ha subito a propria disposizione tutti i dati del mezzo e del conducente oltre che la posizione. Per questo motivo garantisce interventi tempestivi.
Tra gli scooter più rubati troviamo l’Honda SH, soggetto a 5.196 furti ovvero il 20% del totale. Poi c’è il Piaggio Liberty con 1.393 furti, la Vespa con 1067 furti, l’Aprilia Scarabeo con 1.236 furti e per concludere il Piaggio Beverly con 989 forti.
Seguono Yamaha Tmax, Kymco Agility e Kymco People, alcune di queste marche sono molto conosciute, altre meno.