La strada più bella in Italia si trova in Lombardia, regione piena di bellezze paesaggistiche e borghi stupendi.
Alcune volte non è necessario prendere un aereo e viaggiare lontano per visitare un luogo meraviglioso.
Se si cambia prospettiva, ci si rende conto che un viaggio di scoperta e comprensione può essere fatto anche vicino la propria casa, per esempio nella stessa regione.
In Lombardia, nel cuore dell’Italia settentrionale, ci sono i laghi di Como, Garda e Iseo, ma anche piccole città come Sirmione e Vigevano.
Non mancano i monasteri, come quelli di Chiaravalle e di Morimondo, i villaggi, i vigneti, con Franciacorta su tutti, e le montagne della Valcamonica, con paesaggi diversi e spettacolari.
La Lombardia è un luogo che lascia a bocca aperta ovunque si vada. La regione ha mille volti agli occhi dei curiosi.
La Forra, la strada più bella d’Italia
Una delle strade più belle del mondo si trova in Lombardia e conduce dalle rive del lago attraverso una ripida valle scavata dal fiume Brasa fino a Pieve di Tremosine sul Garda.
Rupi ripide, gallerie nascoste e gole scoscese costituiscono lo scenario di questa strada, definito da Winston Churchill come “l’ottava meraviglia del mondo“.
Con un dislivello di oltre 350 metri, questa strada panoramica è pittoresca a ogni curva, e ancora più suggestiva quando si è alla guida di una decappottabile o di una due ruote.
La strada della Forra è uno dei percorsi più popolari per i motociclisti e non è difficile incrociare centauri in qualsiasi stagione.
Questa strada, dal fascino irreale, fu inaugurata nel 1913 per consentire agli abitanti del posto di attraversare Tremosine in modo rapido e sicuro.
Da allora, ogni anno i turisti di tutto il mondo che visitano il Lago di Garda rimangono affascinati dalla sua incredibile bellezza, ed è stato scelto come location per le riprese di molti spot pubblicitari e film, tra cui 007 – Quantum of Solace.
Una passeggiata di 6 km tra sguardi di stupore e macchina fotografica appesa al collo per fare di uno dei paesaggi più incantevoli della Lombardia un ricordo indelebile.
Cosa c’è da vedere
Le attività da compiere dopo aver percorso la Forra sono diverse. Si può visitare Pieve di Tremosine sul Garda, un paese molto piccolo che si trova a picco sul lago ed è annoverato tra i borghi d’Italia più belli.
Gli amanti del trekking possono dedicarsi a quello panoramico. Si parte da Pieve e si raggiunge Campione del Garda tramite una passeggiata lungo Parco Nazionale dell’Alto Garda Bresciano che dura quasi due ore.