La+nuova+Lamborghini+Aventador+S+Roadster
motorinews
/la-nuova-lamborghini-aventador-s-roadster-20425.html/amp/
Auto

La nuova Lamborghini Aventador S Roadster

Al Salone dell’Auto di Francoforte, la Lamborghini presenta la nuovissima Aventador S Roadster, in cui le tecnologie e la dinamica di guida dell’Aventador S si uniscono all’emozione di un’esperienza open-air.

Unica del suo genere, la nuova arrivata tra le Aventador è una roadster supersportiva con motore V12 in posizione centrale posteriore capace di fornire prestazioni leader nel settore. La sua unicità è poi esaltata anche dalle molteplici opzioni offerte per colori e finiture, che includono nuovi materiali e ampio uso della fibra di carbonio, oltre a possibilità di personalizzazione enormi grazie al programma “Ad Personam” di Lamborghini.

Il modello conserva l’inconfondibile design dell’Aventador S ma con la personalità unica di una roadster: una combinazione tra il DNA del design Lamborghini e il risultato di approfonditi test aerodinamici.
Il retrotreno esibisce linee nettamente diverse rispetto alla versione Coupé, conferendogli il tipico carattere aerodinamico. L’hard top si collega alla parte posteriore grazie a due pinne che si estendono fino al cofano motore in una combinazione di nero lucido, colore della carrozzeria e lamelle in carbonio verniciate in nero opaco. Come opzionale, è inoltre disponibile anche una versione con lamelle trasparenti per rivelare tutta la potenza del motore V12.

I pannelli rimovibili del tetto rigido, dalle linee snelle e con un peso inferiore a 6 kg, sono modellati con un profilo convesso per assicurare il massimo spazio all’interno dell’abitacolo. Rifiniti in fibra di carbonio color nero opaco nella versione di serie, sono disponibili anche in nero brillante e fibra di carbonio. Un semplice ma efficace sistema di fissaggio consente di rimuovere rapidamente i pannelli del tetto riponendoli nel vano portabagagli anteriore. Il lunotto posteriore è azionato elettricamente con un semplice pulsante, permettendo così di apprezzare a pieno il suono del potente V12.

A completamento della livrea esterna sono disponibili cinque configurazioni per gli interni, in pelle e Alcantara in combinazioni mono e bicolore, con varie opzioni per cuciture e finiture. Vengono inoltre offerti pacchetti per interni ed esterni, ad esempio in versione “branding” e “fibra di carbonio”. I fortunati clienti possono anche scegliere le specifiche interne dei pannelli del tetto: nella versione di serie sono rivestiti in Alcantara nera incorniciata con fibra di carbonio nera opaca, ma è possibile optare anche per il pacchetto Carbon Skin (tessuto high-tech Lamborghini e ancora più leggero dell’Alcantara) per rivestire i pannelli interni del tetto, cockpit ed elementi dell’abitacolo.

L’Aventador S Roadster consente di scegliere tra quattro modalità di guida: STRADA, SPORT, CORSA e la nuova modalità EGO. Ciascuna influenza ogni aspetto del comportamento della vettura attraverso la gestione della trazione, della sterzata e delle sospensioni. La modalità EGO permette al conducente di impostare i propri criteri preferiti in ogni modalità per adattare la vettura al suo stile di guida. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi e una velocità massima di 350 km/h (pari a quella all’Aventador S Coupé), l’Aventador S Roadster pesa solo 50 kg in più rispetto alla sua “cugina”. Il motore V12 da 6,5 litri genera la stessa potenza di 740 CV della Coupé, con una coppia di 690 Nm a 5.500 giri/minuto. Il cambio leggero a 7 rapporti ISR (Independent Shifting Rod) garantisce una cambiata robotizzata in appena 50 millisecondi, con freni carboceramici di serie. I cerchi Dione da 20″/21″ sono montati su pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per l’Aventador S.

Insomma una superauto che non potrà che far parlare di sè molto presto.

Redazione Motori.news