Qual è l’auto più economica in Italia? Eccola, costa davvero pochissimo. Te lo saresti mai aspettato?
Acquistare una vettura nuova o usata comporta un esborso davvero ingente ed impatta sul budget mensile. Fortunatamente che alcuni brand automobilistici riescono a contenere i costi di produzione, a raggiungere le economie di scala e ad offrire alla propria clientela auto low cost. Negli ultimi anni, con la crisi del settore automotive e con lo scenario macroeconomico instabile, molte concessionarie si sono specializzate nella vendita delle auto economiche.
L’assortimento è davvero ampio e variegato: ogni cliente ha la possibilità di optare per l’acquisto di una vettura nuova, usata, in leasing, aziendale a prezzi davvero competitivi. Scopriamo qual è l’auto più economica in assoluto: ecco di quale si tratta.
L’auto più economica in Italia
Prima di scoprire qual è l’auto più economica in assoluto è bene capire quali sono le caratteristiche del segmento di veicoli utilitari. Le auto economiche sono veicoli che si pongono tra classe mini e la classe media e sono disponibili a 3 o a 5 porte, a seconda delle preferenze e delle diverse esigenze.
Dal punto di vista del propulsore le auto economiche sono costituite da un motore posizionato nella parte anteriore con 2 o 4 cilindri. Rispetto alle altre vetture, le auto economiche hanno un portabagagli di dimensioni davvero ridotte e poco contenitivo.
A seconda della casa automobilistica produttrice e dell’allestimento è possibile acquistare un’auto utilitaria esborsando meno di 10mila euro, se si tratta di un’auto nuova. Nel caso in cui si optasse per l’acquisto di una vettura usata, il prezzo scenderebbe ulteriormente.
Il fattore pricing è determinante nel processo di acquisto di un’auto low cost: il cliente potenziale è attento al risparmio e tende a confrontare i prezzi di mercato. Nonostante si tratti di auto economiche, è possibile scegliere gli optional di equipaggiamento, migliorando l’esperienza di guida.
Le vetture economiche sono auto molto amate per chi vuole circolare in città, deve accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa e recarsi a lavoro, senza problemi di parcheggio.
Quanto costa
L’auto più economica in assoluto è la Dacia Sandero. Si tratta di una vettura low cost del brand romeno Dacia, che viene offerta anche in versione crossover.
Tra i punti di forza per chi l’ha provata su strada c’è il consumo di carburante, lo spazio interno, il buon confort e la qualità dei materiali di costruzione. Anche il prezzo di listino è molto interessante e conveniente: questa vettura di segmento B può essere acquistata a soli 11mila euro.