La Jaguar I-PACE, SUV elettrico della casa inglese può raggiungere una carica dello 0-80 per cento in 40 minuti (100kW DC) e può raggiungere lo stesso livello in poco più di 10 ore usando una scatola a muro AC residenziale (7kW), ideale per la ricarica notturna a casa. Quando vengono collegati, i proprietari possono persino scegliere l’orario in cui il loro veicolo inizia a caricare, per usufruire di tariffe energetiche più economiche. Per poter godersi al meglio l’utilizzo della vettura bisogna installare sul proprio smartphone l’app dedicata. L’app Go I-PACE acquisisce i dati di viaggio per calcolare potenziali risparmi sui costi, mostra la quantità di batteria utilizzata per viaggio e comunica agli utenti il numero di addebiti necessari in una settimana se guidano la Jaguar I-PACE.
Mentre costruisce un’immagine unica dell’uso di un veicolo, l’app mostrerà anche quanti viaggi, se ce ne sono, avrebbero avuto bisogno di una fermata per caricare la batteria avanzata agli ioni di litio dell’EV. I viaggi oltre le 50 miglia rappresentano solo il 2% di tutti i viaggi nel Regno Unito. I-PACE, che ha una portata massima di 292 miglia (WLTP), potrebbe completare il 98% di questi utilizzando solo una frazione di una singola carica. Quando si apre l’app, gli utenti possono accedere al risparmio di carburante del mondo reale del loro veicolo esistente per calcolare il risparmio di costi che il passaggio all’I-PACE produrrebbe. Una volta registrati abbastanza viaggi, l’app valuterà la gamma che i conducenti possono aspettarsi di ottenere da una ricarica completa. Una mappa interattiva consente agli utenti di cercare i punti di ricarica più vicini lungo un percorso scelto o all’interno di un’area locale.
Fare il passaggio alla proprietà di EV è una grande decisione. Siamo fiduciosi che chiunque sperimenta l’I-PACE apprezza le sue dinamiche di guida, prestazioni, praticità e comfort. Quello che un test drive non mostra sono i minori costi di gestione e la comodità di vivere con qusto SUV a prestazioni elettriche su base giornaliera. L’app Go I-PACE è progettata per aiutare i potenziali clienti a prendere una decisione informata. Compatibile con i sistemi operativi Apple, l’app Go I-PACE viene eseguita in background e utilizza i servizi di localizzazione del dispositivo per tracciare i singoli viaggi. Può anche distinguere tra diversi modi di trasporto per assicurarsi che raccolga dati accurati, spingendo anche gli utenti a confermare che i viaggi individuali sono stati effettuati in auto per percorsi insoliti – ad esempio sui viaggi effettuati in bicicletta piuttosto che al volante.
Può essere difficile per i conducenti capire come un EV si adatterebbe alle loro vite quotidiane. L’app Go I-PACE rende questo possibile fornendo informazioni personalizzate su come Jaguar I-PACE potrebbe funzionare per loro sulla base di dati reali. Non ci sono dubbi che l’app sorprenderà molti utenti con la scala dei potenziali risparmi sui costi e rivelando quanto poco cambieranno le loro abitudini di guida che la proprietà di I-PACE potrebbe effettivamente apportare. Una suite di tecnologie intelligenti per l’ottimizzazione della gamma include un sistema di precondizionamento della batteria che, quando collegato, aumenterà o diminuirà automaticamente la temperatura della batteria per massimizzare la portata prima della partenza. I proprietari possono inoltre usufruire degli aggiornamenti software che garantiscono che I-PACE esegua sempre la versione più recente.