Ineos Granadier si mostra come i vecchi fuoristrada e con questo ci vai ovunque, per gli amanti del genere un vero successo.
Ineos Granadier si candida a prendere il posto dei vecchi fuori strada, uno di quelli con i quali ci vai ovunque. Un fuoristrada 4×4, che riprende le orme del vecchio Defender e realizzato con i migliori materiali in circolazione. Il mezzo cerca di andare a riprendere, il segmento proprio del offroade dei guidatori, che più amano il duro e il puro. Il telaio viene realizzato dalla Gestamp, mentre gli assali rigidi li produce l’azienda italiana Carraro.
Scopriamo la Ineos Granadier
Il motore che monta il fuoristrada è un BMW twin-turbo diesel da 249 Cavalli, con una coppia di 550 nm. Si può trovare sempre con il propulsore tedesco a benzina, qui avremo un motore a 6 cilindri, da 286 Cavalli e una coppia di 450 nm. Gli ammortizzatori e il cambio ad otto marce che monta il mezzo, sono della società ZF, mentre le sospensioni sono Magna Steyr. Tutto l’assemblaggio del mezzo sarà effettuato in Francia, a Hambach, nello stabilimento Mercedes.
La lunghezza del mezzo si aggira sui 5 metri, sia a benzina che a gasolio, come uguale è la sua altezza dal suolo che si attesta ai 2,64 metri. Il fuoristrada può caricare fino ad 1 tonnellata e con un rimorchio arriva a 3,5 tonnellate. La trazione del Grenadier è integrale di tipo permanente con differenziali bloccati, che funzionano sia con le marcie ridotte, sia con quelle alte. Esso monterà solo il cambio automatico con ridotte.
Il fuoristrada è progettato per essere affidabile in tutte le condizioni climatiche, questo grazie ad un sistema esterno di raffreddamento d’olio. Il mezzo prevede degli optional che danno differenziali bloccabili anteriori e posteriori, che s’innestano in maniera elettrica. Grenadier come detto è progettato per tutte le condizioni, per questo il suo telaio ha uno spessore di 3,5 mm. Oltre a questo, la garanzia sul telaio è di 12 anni, sul fuoristrada.
Quando verrà lanciato sul mercato e il suo prezzo
La Ineos Grenadier sarà acquistabile sul mercato italiano, dal 18 maggio 2022. Le versioni del fuoristrada sono la Utility Wagon (certificato veicolo commerciale) da due o cinque posti, e la Station Wagon da cinque posti. Il prezzo di acquisto sarà di 63.190 euro, una cifra onesta per ciò che andiamo ad acquistare. Questo mezzo è considerato il ritorno ai vecchi modelli dei fuoristrada, e chissà se sarà affettivamente così.