Rifornirsi presso una pompa di benzina maggiormente conveniente potrebbe rappresentare una vera e propria manna dal cielo per milioni di automobilisti. I rincari si fanno sentire e, dunque, rifornirsi presso un distributore meno caro è fondamentale. Ma come fare per scoprire quale distributore della tua zona ha prezzi del carburante al litro maggiormente onesti? Ecco come scoprirlo in pochissimi secondi. Il risultato è assicurato.
I rincari sui prezzi della benzina e del diesel si fanno ancora sentire pesantemente. A ormai nove mesi dallo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina e della conseguente tensione internazionale, i rincari in ogni settore sono ancora all’ordine del giorno. Non fa eccezione il prezzo del carburante. Come provare a difendersi?
Dal primo dicembre, inoltre, lo sconto sulle accise è stato ridotto dal decreto firmato dal Consiglio dei ministri. Ciò vuol dire che lo sconto si abbasserà da 30,5 a 18,3 centesimi. Un aumento netto, quindi, di circa 12 centesimi al litro da un momento all’altro. Una mossa non accettata positivamente da milioni di italiani.
Il costo al litro di benzina e diesel è arrivato a livelli molto elevati rispetto agli anni precedenti. Un qualcosa che pesa molto per le tasche di tantissimi automobilisti. Ma c’è un trucchetto per risparmiare sul pieno il più possibile. Quale? Ecco tutto quello che devi sapere per ‘scovare’ la stazione di servizio maggiormente conveniente presente nella tua zona.
Ecco come trovare i distributori di benzina maggiormente convenienti nella tua zona
Trovare il distributore di benzina maggiormente economico in una determinata zona non è una mossa scontatissima. Esistono, però, dei trucchetti per restare sempre aggiornati sui prezzi dei carburanti al litro praticati da ogni pompa della tua zona. Quali sono? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Solitamente, i distributori di benzina maggiormente convenienti sono posti al di fuori dei centri abitati e prendono il nome di ‘pompe bianche’. Una dicitura singolare, la quale sta a significare la presenza di un distributore indipendente e ‘no logo’. I prezzi al litro di diesel e benzina saranno inferiori rispetto alla media, dato che non dipenderanno da un grande marchio della distribuzione. In pratica, il carburante costerà meno perché il gestore della pompa avrà costi minori rispetto agli altri distributori.
Anche alcuni distributori di marchio conosciuto, comunque, potranno avere prezzi più economici degli altri. Ma come fare a trovare le stazioni di servizio meno care? Esistono delle specifiche app in grado di aiutarti a scoprire le stazioni di servizio con prezzo migliore in ogni zona d’Italia. Ecco quali sono.
La prima che menzioniamo è, senza ombra di dubbio, Waze. Essa è di proprietà di Google e ha un efficiente sistema di geolocalizzazione. Entrando nell’app, scoprirai tutti i prezzi delle varie pompe di benzina della zona, quali siano effettivamente aperte e il percorso più rapido per raggiungerle.
Un’altra app famosissima è denominata Prezzi Benzina. Essa presenta in tempo reale tutti i prezzi praticati dai distributori. Inoltre, può essere aggiornata in ogni istante da tutti gli utenti registrati. Una funzionalità che garantisce un livello di sicurezza e di ‘realismo’ ancora maggiore. Sarà sufficiente attivare il GPS e trovare il distributore più conveniente.
Fra le altre app utili in questo senso, menzioniamo – fra le tante presenti – iCarburante e Benzina Italia. Sul tuo smartphone, quindi, avrai sempre l’opportunità di valutare la situazione in pochi secondi, scegliendo il distributore maggiormente conveniente per effettuare il pieno con maggiore serenità.