Come ve la cavate con gli indovinelli? Questo dell’automobile parcheggiata è decisamente particolare, attenti a non farvi ingannare.
Esistono innumerevoli indovinelli per allenare la mente. Quello che vi vogliamo proporre, a tema automobile, vuole mettere alla prova il vostro pensiero laterale. Forse però è meglio se prima facciamo un passo indietro: sapete che cos’è il pensiero laterale?
Molto probabilmente il nome vi è nuovo, ma con la sua definizione certamente capirete tutto.
Si tratta semplicemente di risolvere problemi guardandoli da diverse angolazioni. Meglio detto, ‘adattarsi’ alla situazione, cercando più punti di vista ed evitando così di puntare dritti verso la soluzione più logica. Vi servirà questo metodo per risolvere l’indovinello che vi stiamo mostrando, vediamo come ve la cavate.
Ecco nell’immagine il quesito da risolvere. Riuscite ad arrivare dritti alla soluzione? Per farlo però non potete davvero basarvi sulla logica immediata, visto che i numeri presenti nel disegno non sembrano avere alcun collegamento tra di loro. Per questo vi abbiamo parlato di pensiero laterale.
Dobbiamo capire dove si trova l’automobile rossa e non possiamo puntare ad una soluzione dritta ed immediata.
Liberatevi da ogni pensiero immediato, in questo momento infatti non vi serve, visto che la soluzione va trovata in maniera diversa.
Occorre infatti osservare la situazione rappresentata nell’immagine da differenti punti di vista. Avete capito a cosa ci stiamo riferendo e dove dovete guardare? Vi diamo un altro indizio: osservate da vicino, ma molto da vicino, i numeri presenti nel parcheggio del disegno. Avete notato niente?
Ma sì, sarete sicuramente arrivati alla conclusione a questo punto. E se non ci siete arrivati è solamente per “distrazione”, l’inganno era comunque ben studiato e messo in pratica nel disegno. Il punto di vista per capire dove si trova l’automobile infatti non è dritto, non è un caso l’uso di questa parola visto che è la chiave di tutto il gioco.
Capovolgete il foglio e la soluzione vi salterà immediatamente davanti agli occhi! Avete capito dov’è parcheggiata la nostra automobile rossa? Stiamo parlando del parcheggio contrassegnato dal numero 87!
Una volta adottato questo diverso punto di vista infatti la situazione diventa particolarmente evidente, come potete constatare voi stessi.
I numeri scritti nel nostro disegno non sono a caso, ma seguono una sequenza semplicissima e ben precisa. Questa però era “nascosta” dal fatto che il disegno era capovolto, creando così l’indovinello da risolvere. Eccovi svelato il trucchetto!