L’auto è ancora il mezzo preferito dai cittadini dell’Unione Europea: i dati evidenziano che l’utilizzo è aumentato nell’ultimo decennio.
Nonostante i cambiamenti che stanno interessando il settore delle auto, con la spinta sempre più decisa verso la transazione alla mobilità elettrica, il celebre mezzo di trasporto è ancora il preferito dai cittadini dell’Unione Europea. Stando a quanto emerso dall’ultimo rapporto Eurostat, che ha analizzato nel dettaglio le abitudini di mobilità dei cittadini dei vari paesi d’Europa nel decennio compreso tra il 2011 e il 2021, l’auto resta ancora davanti tra le preferenze, mentre treno, bus e aereo sono indietro.
In Europa si usa molto di più l’auto: cosa dicono i dati
Dando uno sguardo ai dati del rapporto Eurostat, infatti, muoversi in automobile è ancora una prerogativa per i cittadini del Vecchio Continente.
Circa l’80% dei passeggeri-chilometri dell’UE è infatti rappresentato dal trasporto in auto, che supera nettamente tutte le altre possibilità di mobilità.
Basti pensare che dietro l’auto troviamo gli aerei con una percentuale passeggeri-chilometri distantissima (7,3%).
Il trasporto in aereo batte di un soffio quello di autobus e filobus (7,1%), mentre è più indietro il trasporto in treno (5,6%) e quello tramite le imbarcazioni marittime, che rappresenta solo lo 0,3% dei passeggeri-chilometri.
Il dato interessante del rapporto Eurostat è che rispetto al 2011 la quota relativa al trasporto in automobile sembra addirittura cresciuta.
Nel report del decennio precedente, infatti, emergeva un 73,1% di passeggeri-chilometri in tutta l’UE. Questo dato è rimasto sostanzialmente inalterato fino all’avvento del Covid-19, che ha inevitabilmente incrementato il trasporto su auto (giunto fino all’81,9%).
Al contrario, dal 2011 in poi si registra un calo del trasporto aereo (sempre a causa della pandemia) ma anche di altri mezzi di trasporto, vale a dire treni, bus e filobus.
Per quanto riguarda autobus e filobus il calo è stato quasi del 2%, mentre per i treni si registra una discesa di un punto percentuale.
Il dato relativo agli aerei mette invece in evidenza che fino al 2019 veniva registrato un 15% di passeggeri-chilometri, ma la pandemia di Covid-19 ha fatto precipitare tutto. Nel 2020 il dato era crollato fino al 5,7%, ma ora si può notare una certa ripresa.
Auto in UE, i Paesi dove è più usata: lo scettro alla Lituania
Ma quale Paese in Europa ha la quota più elevata sulle prestazioni di trasporto in auto? Sempre il rapporto Eurostat rivela che è la Lituania il paese europeo dove l’automobile è più utilizzata (91,7%).
Subito dopo troviamo Paesi Bassi e Finlandia, rispettivamente con l’85,4% e l’85,2%.
Guardando invece al trasporto aereo, questo mezzo risulta maggiormente utilizzato in Croazia, dove la quota di passeggeri-chilometri aerei supera il 25%.
Malta è invece la regina per il trasporto su autobus e filobus (13,3%), mentre per il trasporto ferroviario al primo posto troviamo l’Austria (8,6%), seguita da Francia (8,3%) e Paesi Bassi (8%).