In due sulla moto: tutte le norme del Codice della Stata per chi desidera andare in moto portando con se anche un passeggero.
Viaggiare in moto in due è una delle avventure più emozionanti su strada, ma quali sono le regole che dobbiamo seguire per aggirare pericoli e rischi?
Siamo ancora nel pieno delle belle giornate soleggiate, la temperatura è ancora calda e i soliti appassionati delle due ruote programmano i loro roadtrip in moto. L’articolo 170 della legge sulla strada disciplina il trasporto di persone e oggetti con veicoli a due ruote.
Il primo chiarimento nella legge sulla strada riguarda la libertà del movimento di chi guida un mezzo a due ruote. In effetti, la legge sui ciclomotori dice che il conducente deve poter usare braccia, mani e gambe in modo completo e libero.
Un’altra cosa importantissima è la postura. Il pilota deve sedersi nella posizione corretta e tenere il manubrio con entrambe le mani, e solo in caso di opportune manovre gli sarà consentito di usare una mano sola. In più, nessun conducente può guidare sollevando la ruota davanti.
Ai veicoli, motocicli e ciclomotori è vietato il trasporto di bambini di età inferiore ai 5 anni. Nel caso dei ciclomotori, se sulla carta di circolazione non è chiaramente indicato il posto del passeggero e il conducente non ha più di 16 anni, è vietato per legge a trasportare passeggeri.
In questa tipologia di veicoli a due ruote, il passeggero trasportato dal guidatore deve sedere in una posizione stabile ed equilibrata, in una posizione determinata dalle attrezzature pertinenti del veicolo stesso.
I conducenti dei mezzi a due ruote hanno il divieto di essere trainati e di trainare altri veicoli. Inoltre, è assolutamente impossibile trasportare oggetti senza una buona assicurazione. Inoltre, gli oggetti, non devono sporgere più di 50 cm oltre l’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla geometria del veicolo. In caso contrario, si bloccherebbe e limiterebbe la visuale del conducente.
Tuttavia, entro questi limiti, gli animali possono essere trasportati su una moto, nel rispetto del Codice della Strada. Ma è importante tenere l’animale in una gabbia speciale o in un altro contenitore.
I motociclisti che violano le disposizioni di cui sopra sono state descritte, rischiano di ricevere sanzioni amministrative di pagamento di un importo che va da un minimo di 83 euro a un massimo di 332 euro.
I soggetti che violano le disposizioni del comma 1 bis (divieto al trasporto di minori di età inferiore a 5 anni) sono soggetti a sanzioni amministrative di un pagamento di un importo che va da 165 a 660 euro.
Per le violazioni del comma 1 commesse da conducenti di età inferiore ai 16 anni, e le violazioni del comma 2 per trasporto di persone, alla sanzione amministrativa pecuniaria si aggiungeranno 60 giorni di fermo amministrativo del veicolo. La detenzione è di 90 giorni se il ciclomotore o il motociclo commette uno dei reati dal comma 1 e comma 2 almeno due volte nell’arco di due anni.