Coloro che viaggiano con più passeggeri rispetto al limite consentito per la propria auto vanno incontro a sanzioni molto elevate.
L’automobile è ancora il mezzo preferito per spostarsi e raggiungere un determinato luogo. Sia che si tratti di lavoro o di svago, o per sbrigare semplici commissioni, in tanti tendono a prendere la macchina per raggiungere le proprie destinazioni. L’automobile consente di usufruire di una serie di comodità, come ad esempio la possibilità di portare un certo numero di passeggeri. Una soluzione perfetta per le famiglie, che possono così spostarsi senza problemi, ma anche per i gruppi di amici, i colleghi di lavoro e così via.
Tuttavia, come sa bene chiunque si mette al volante di un’auto, all’interno della propria vettura è possibile portare un massimo di passeggeri.
Superato quel limite, infatti, i trasgressori possono andare incontro a sanzioni anche molto pesanti.
Questo perché trasportare in macchina più persone rispetto al consentito significa mettere a rischio la sicurezza propria e quella degli altri passeggeri, oltre che quella degli altri viaggiatori.
Il mezzo, infatti, potrebbe risultare molto più difficile da controllare per l’eccessivo carico, specialmente in caso di condizioni climatiche avverse (pioggia, neve, ecc).
Per farla breve, portare all’interno del veicolo più persone rispetto al consentito aumenta molto il rischio di incidenti che possono avere anche conseguenze gravi.
Ogni automobile ha un numero massimo di persone che possono essere trasportate all’interno nello stesso momento: per scoprire questo dettaglio basta consultare la carta di circolazione.
In alternativa basta dare uno sguardo all’interno del veicolo e controllare quante cinture di sicurezza ci sono (in genere quattro o cinque).
Tutti coloro che non rispettano questo limite possono essere sanzionati dalle forze dell’ordine: oltre alle multe molto pesanti è prevista anche la decurtazione di punti dalla patente.
Per fare un esempio pratico, se ci mettiamo al volante di un’auto omologata per cinque persone e i passeggeri a bordo sono sei (compreso il conducente), ecco che scatta inevitabilmente la sanzione.
La multa, in questi casi, va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro. Tuttavia, se il trasgressore viene ‘beccato’ a commettere la stessa infrazione entro due anni dalla prima contestazione scatta anche la sospensione della patente, che può andare da 15 giorni a 2 mesi.
Coloro che vengono colpiti da questa sanzione hanno però la possibilità di vederla ridotta del 30% se decideranno di pagare l’importo entro 5 giorni dalla data del verbale.
Come accennato, trasportare più persone del consentito all’interno dell’auto comporta anche la decurtazione di 2 punti dalla patente.
Per tutti questi motivi è meglio controllare attentamente il numero massimo di persone che può trasportare la propria auto.