Ecco il trucco geniale per risparmiare sul consumo del carburante: non spenderai più soldi inutilmente. Ecco come fare.
Con il caro benzina gli italiani cercano sempre più trucchetti geniali da implementare per risparmiare i consumi. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una graduale ascesa, fino a due giorni fa in cui era stato registrato un altro rialzo. Successivamente, ha fatto seguito un ribasso nella quotazione dei prezzi della benzina e del diesel. Per quanto concerne il prezzo della benzina, secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico, questo si attesta su 1,87 euro/litro (self service), mentre sul servito il prezzo della verde è pari a 2,00 euro/litro. Per quanto concerne il prezzo del diesel è pari a 1,87 euro/litro in modalità self service, mentre sul servito il prezzo è pari a 2,00 euro/litro.
Come ridurre il consumo di carburante della tua auto?
Ai conducenti viene richiesto di ricorrere all’utilizzo di una tecnica di cambio poco conosciuta per aumentare l’efficienza del carburante dell’auto. Questo consiste nel cambiare marcia molto rapidamente. Utilizzando la marcia più alta entro il limite di velocità, i conducenti possono aumentare il risparmio di carburante. Il rapporto di trasmissione è il fattore principale nel consumo di carburante. Uno dei modi migliori per raggiungere l’alta velocità è guidare con la marcia più alta possibile per il veicolo rispettando il limite di velocità. Nelle aree urbane, si consiglia al conducente di cambiare marcia il più rapidamente possibile al minor numero di giri possibile.
Consumiamo meno carburante guidando più lentamente?
Guidare più lentamente tecnicamente consente di risparmiare carburante perché alle alte velocità, il motore deve funzionare più velocemente per superare la resistenza al vento. Tuttavia, viaggiare a una velocità inferiore significa anche che il tragitto giornaliero richiede più tempo, quindi il motore brucia più carburante, specialmente nei viaggi più lunghi. Pertanto, guidare a 20 km / h non ti farà risparmiare carburante, al contrario, consumerai di più. In autostrada, la velocità ideale è di circa 80 km/h con un margine di manovra di circa 8 km/h per mantenere una guida efficiente.
Come possiamo guidare in modo economico per ridurre il nostro consumo di carburante?
C’è un altro trucco legato alla velocità dell’auto che potrebbe aiutarci a risparmiare sul consumo di carburante, è il mantenimento di una velocità costante durante la guida. Quando cambi improvvisamente marcia, freni e poi acceleri ripetutamente, aumenta il consumo di carburante del 20%.
Quanto velocemente viene consumato meno carburante?
La maggior parte delle auto consuma meno carburante quando viaggia tra i 50 e gli 80 km/h. Oltre questa velocità, i veicoli consumano molto più carburante. Ad esempio, a 120 km/h, un’auto consuma circa il 20% in più di carburante rispetto a 100 km/h.
Consumiamo meno con il cruise control?
In effetti, il cruise control può aiutarti a diventare più efficiente nei consumi e può aiutarti a risparmiare in media il 7-14% sulle spese di carburante grazie alla sua capacità di mantenere una velocità costante.