Non tutti gli stati hanno i limiti di velocità massimo uguali. Alcuni hanno deciso di definire gli 80km/h come limite.
L’Europa non è unita quando si tratta di restrizioni sulle autostrade. In effetti, i limiti di velocità autostradale variano da stato a stato. La differenza è grande, e possiamo arrivare anche a 60 km/h di differenza. In alcuni stati, la velocità minima è di 80 km/h e la velocità massima è di 140 km/h.
Se a un automobilista chiedessimo qual è il limite di velocità massima in autostrada, probabilmente conoscerebbe la risposta corretta. 110 km/h su strade extraurbane e 130 km/h in autostrada. E questo è di certo molto preciso e coerente, ma solo per le condizioni normali e i veicoli normali.
Un eccesso di velocità è una delle multe per cui la maggior parte dei conducenti italiani vengono beccati, rivelandosi trasgressori e indisciplinati. Pura incoscienza, dato che una delle principali cause di incidenti stradali e di decessi è la guida ad alta velocità.
Non c’è solo il rischio di un incidente, ma anche gravi multe da affrontare. In questo periodo di crisi, non potevamo fare facilmente i conti senza aggiungere multe per eccesso di velocità. Tra l’altro, le sanzioni sono destinate ad aumentare i prezzi dal prossimo anno.
Ogni stato con regole di velocità diverse: cosa cambia?
Ad esempio, il limite di velocità in Polonia è di 140 km/h, a differenza dell’Albania che ha un limite di 80 km/h. Questi sono valori estremi, ma nella maggior parte dei paesi europei il limite è di 130 km/h. Gli stati che osservano queste velocità sono, ad esempio, l’Italia e la Francia.
Invece, ci sono quelli che preferiscono una via di mezzo. Come ad esempio la Spagna e la Gran Bretagna, che hanno un limite di velocità di 120km/h per la prima e 110km/h per la seconda.
Tuttavia, è noto che la legge varia in base a molti fattori. In effetti, alcuni paesi potrebbero avere altri limiti di velocità massima, ad esempio per i nuovi conducenti. E non è tutto, perché anche con la presenza di un cantiere, gli orari e il tempo difficoltoso, i limiti possono cambiare.
A parte la velocità massima, cosa cambia in base allo stato?
Le velocità massime sulle autostrade in paesi come Svizzera, Germania e Austria possono differire anche per altri motivi. Un esempio di tali condizioni è la riduzione dei livelli di rumore durante le ore tarde. Pertanto, il limite di velocità massima è stato ridotto durante la fascia notturna.
Un altro fattore che varia da stato a stato sono i pedaggi del tratto autostradale. Perché se non lo sai ancora, alcune autostrade sono gratuite in Europa. Parliamo di Olanda, Germania, Danimarca, Belgio e Lussemburgo.
La storia è diversa per gli altri stati. Il costo varia a seconda della distanza percorsa o del tempo. Non aspettarti di pagare meno se trascorrerai meno tempo in viaggio. Ma sarà come un’opzione con tagliandino che vale una certa quantità di tempo.