Il mercato moto va sempre meglio: cosa è cambiato in questi anni

Il mercato moto ha fatto registrare una grossa crescita anche nel mese di settembre: l’aumento è di oltre il 20% rispetto al 2022.

Moto
Moto – Motori.news

Il mercato italiano delle due ruote a motore sta davvero vivendo un periodo d’oro. La crescita che era già stata registrata nei mesi precedenti sta procedendo senza sosta e dimostra come le moto siano davvero uno dei settori più fiorenti nel Paese. Stando agli ultimi dati, infatti, anche nel mese di settembre il mercato italiano delle due ruote a motore ha totalizzato un +20,8% rispetto allo stesso mese del 2022. Le unità vendute, come riportato da Confindustria ANCMA, hanno superato quota 27.000.

Le vendite delle moto s’impennano: tutti i dati

Quali sono i veicoli maggiormente richiesti in questo mercato? I dati emersi nella nota mensile di ANCMA mostrano chiaramente come al primo posto tra le preferenze dei motociclisti ci siano gli scooter.

Scooter
Scooter – Motori.news

La crescita relativa agli scooter supera infatti il 26% e i veicoli immatricolati sono ben 14.230.

Tuttavia non ci sono solo gli scooter a trainare la grande crescita del mercato delle moto. L’andamento è infatti molto positivo anche per le moto, che fanno registrare un incremento del 19,56% e un’immatricolazione di 11.208 veicoli.

L’unica nota stonata per il settore delle due ruote a motore è rappresentata dal calo dei ciclomotori, che avevano evidenziato una certa flessione già negli scorsi mesi.

Come evidenziato nel report di ANCMA, infatti, anche a settembre i ciclomotori sono in segno meno: il calo è del 5,72% e le unità vendute sono soltanto 1.649.

Ma quali sono le moto più vendute nel mese di settembre? Sempre stando al report di Confindustria ANCMA al primo posto troviamo la Benelli TRK 702, con 910 pezzi venduti.

Subito dopo ecco altri due ottimi modelli come la Honda Transalp, venduta 266 volte a settembre, e la Yamaha Tracer 9 (247 pezzi venduti).

Lo scettro tra gli scooter va invece a SH, con le sue 1.382 immatricolazioni per il modello 150 e 1.252 per il modello 125.

La crescita nel settore delle moto appare fin troppo evidente se si analizzano i dati relativi al mercato cumulato.

Nei primi nove mesi del 2023 le immatricolazioni superano le 285.000 unità, con gli scooter e le moto sempre a trainare l’aumento.

Torna a crescere anche il mercato elettrico

Infine, un’altra buona notizia è quella che riguarda il mercato elettrico. Sempre stando agli ultimi numeri pare che anche questo settore abbia ripreso decisamente quota.

Moto in strada
Moto in strada – Motori.news

Nel mese di settembre, infatti, sono stati venduti 1.006 veicoli, per un aumento complessivo dell’11,28%.

L’incremento si evince particolarmente tra gli scooter (+13,37%) e i ciclomotori (+10,79%), anche se complessivamente c’è ancora molto lavoro da fare.

Il valore cumulato, infatti, fa registrare una discesa del 19,01% e 10.329 veicoli.

Gestione cookie