Lo sappiamo tutti quanti, ai vicini di casa non scappa nulla. Anche se sembra che non siano presenti, loro sono lì e si rendono conto di qualsiasi cosa, dalla più banale, alla più importante.
In questo caso i vicini si sono resi conto che una famiglia, tutti i giorni prima di uscire di casa faceva una cosa particolare, a primo impatto assurda.
Nel tempo si sono accorti che non si tratta affatto di una stranezza ma di una sana abitudine pronta peraltro a risolvere parecchie problematiche soprattutto in inverno.
L’escamotage che i vicini hanno studiato per tanto tempo, risolve la vita
Dopo aver scoperto l’escamotage dei vicini hanno iniziato a farlo tutti quanti. Si tratta del trucchetto del sacchetto freezer riempito di acqua del rubinetto e poi passato sopra tutto il parabrezza congelato prima di partire in macchina alla volta del lavoro o della scuola.
Probabilmente i vicini che lo hanno visto fare tutti i giorni si saranno straniti, per poi rendersi conto che in realtà è una pratica alla quale non si può assolutamente rinunciare perché salva la vita.
Ecco a cosa serve questa pratica
Il sacchetto riempito di acqua calda e poi passato sui vetri e sul parabrezza dell’auto ha un suo perché. Quando la mattina si trova il vetro dell’auto completamente appannato, non si ha molto da fare se non aspettare che spanni con l’aria condizionata accesa che significa consumare molto più carburante e perdere tanto tempo.
Oppure provvedere a ripulirlo con le mani e tanto olio di gomito. Il che non è certamente piacevole di prima mattina, usciti dalle lenzuola calde o dopo una bellissima doccia rilassante.
Per evitare di fare questo, si può semplicemente prendere il sacchetto di acqua non bollente, tiepida, e poggiarlo sopra il parabrezza. A questo punto si aspetta qualche minuto, il sacchetto fa tutto da sé, tramite il calore va a liberare il vetro dal ghiaccio o dalla neve o semplicemente dall’umidità, quindi si può ripartire.
La soluzione è stata mostrata da un utente su Tik Tok e poi è stata eseguita da tutti i suoi follower che ad oggi ammettono di non riuscire più a farne a meno. Per cui da adesso in poi il parabrezza ghiacciato non deve essere visto come un nemico, ma come un inconveniente che però si può risolvere in pochi secondi.
In alternativa si può anche usare un vecchio asciugamano che si immerge dentro l’acqua ed il sale, poi lo si poggia sopra i finestrini la sera prima di andare a dormire e si chiudono gli sportelli. In questa maniera il parabrezza non congela perché il sale abbassa il punto di congelamento dell’acqua e quindi dell’umidità.