Presentato al Salone della moto di Milano Eicma 2019, il nuovo Honda SH125i e SH150i 2020 ha rinnovato il re degli scooter cittadini.
A confermare questo nuovo scooter, sotto tutti i punti di vista, arrivano i nuovi motori “eSP” a 4 valvole, Euro 5, di 125 cc e 150 cc capaci di erogare 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min per il più piccolo e 16,9 CV (12,4 kW) a 8.500 giri/min per il fratello maggiore. Presente di serie è il controllo HSTC (Honda Selectable Torque Control), ovvero un sistema che rileva qualsiasi differenza di velocità, tra la ruote anteriore e quella posteriore. Questo sistema permette di calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l’iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione.
Questo sistema può essere disattivato mediante un tasto posto sul manubrio. Le curve di potenza e coppia evidenziano quanto il nuovo motore sia ancora più potente, rilevando una maggiore coppia già dai 4.000 giri/min, con consumi di 45,7 e 44,7 km/l nel ciclo medio WMTC.
Molto spazio è stato dato all’estetica e al design rinnovato dei nuovi SH 125i/150i. Leader indiscusso d’Europa con 1,2 milioni di unità vendute in tutta Europa, i nuovi SH si presentano con delle linee totalmente nuove.
A livello estetico come abbiamo detto, i nuovi SH 125i/150i cambiano. Prodotto in Italia, presso lo stabilimento di Honda Atessa, il nuovo SH sullo scudo anteriore ha un gruppo ottico full-LED a forma di H, che mette in risalto l’eleganza di questo scooter. L’abbagliante centrale divide i doppi anabbaglianti dove si trovano gli indicatori di direzione, mentre la sottile luce di posizione è posta sulla carenatura del manubrio.
Il ruote alte di casa Honda ha una pedana piatta, caratteristica che permette di caricare una classica borsa da palestra.
Comoda e praticissima anche la Smart-Key ha due tasti, operativa nel raggio di 2 metri dallo scooter: un on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo scooter e un answer‑back per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra decine di altri veicoli.
Lo Smart Top Box, infine, aggiunge ulteriore praticità, perché evita l’uso di una chiave anche per aprire e chiudere il bauletto. Nel vano portaoggetti anteriore, c’è ora una presa USB al posto della 12V, utile per caricare il proprio smartphone ed altri piccoli device. Tutta nuova anche la strumentazione digitale.
Il telaio, completamente rivisto è di tipo tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore. Gli obbiettivi che hanno portato alla ri-progettazione da parte dei tecnici Honda, sono due: maggior carico, sotto la sella e migliore comfort. Questa modifica ha permesso di collocare il serbatoio di 7 litri sotto la pedana piatta, mentre sul vecchio modello il serbatoio era sotto la sella. Con questa modifica Honda ha garantito un carico vano sotto sella più grande del 50%.
Parlando di numeri i nuovi arrivati di casa Honda, SH125i e SH150i, hanno un interasse maggiore (1.350 mm) di 10 mm più lungo, con un’inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85,2 mm.
Il peso del nuovo Honda SH125i è di 133,9 kg mentre per il 150i è di 134,1. L’altezza della sella rimane invariata a 799 mm, che assicurano come il precedente modello una buona seduta a terra.
I cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici a 5 razze sdoppiate, assicurano una buona maneggevolezza ed una buona stabilità, grazie anche agli ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli. A facilitarne la guida è presente una forcella telescopica da 33 mm con un ABS di serie su entrambi i modelli e lo Start&Stop.
I dischi anteriori e posteriori hanno un diametro di 240 mm, con pinza a 2 pistoncini all’anteriore mentre al posteriore la scelta è ricaduta sul singolo pistoncino.
I nuovi SH, con parabrezza, paramani e Smart Top Box saranno disponibili fino a Dicembre 2020 a un solo prezzo. 3.740 Euro f.c per entrambi i modelli, una promozione da non farsi scappare visto che da Gennaio 2021 il listino prezzi sarà differente.
I colori disponibili dei nuovi Honda SH 125i e 150i sono: Pearl Nightstar Black, Pearl Cool White, Timeless Gray Metallic e Pearl Splendor Red.