Hai mai visto questo segnale? Lo sbagliano tutti: causa troppi incidenti

Conoscere il significato dei segnali stradali è fondamentale per circolare in sicurezza, infatti per poter conseguire la patente di guida, bisogna dimostrare di conoscerli tutti.

Segnaletica
Segnale che non conosce nessuno – Motori.News

Ci sono alcuni segnali che non conosciamo affatto, il che potrebbe essere un vero problema soprattutto parlando di segnali stradali che indicano obblighi da rispettare quando si è alla guida.

Se non si riconoscono, se questi indicano il dare precedenza e quindi se si dovesse trattare di un segnale di stop, si possono provocare degli incidenti con esito a volte anche grave.

Si corre il rischio non solo di beccare multe, ma anche di incorrere in sanzioni penali e forse il ritiro della patente.

Il codice della strada e la legge non ammettono ignoranza o disinformazione, ecco cosa è meglio sapere

La gran parte degli automobilisti, conosce i segnali stradali più diffusi. A scuola guida si studiano tutti ovviamente, ma nel tempo molti non si incontrano per strada e quindi vanno nel dimenticatoio cosa che non dovrebbe succedere.

Ci sono alcuni segnali che non si trovano in giro per tutte le strade, ma soltanto in alcuni tratti di strada particolari o particolarmente pericolosi. Quelli che conosciamo tutti quanti sono i classici, dare precedenza, stop all’incrocio, diritto di precedenza, obbligo di catene, divieto di circolazione, ztl ecc.

Purtroppo per noi però anche i segnali che si vedono raramente fanno parte delle norme del codice della strada, che ne è pieno zeppo. Tra l’altro la legge non ammette ignoranza, di conseguenza ad ogni errore corrisponde una multa e molto di più.

Dare la precedenza
segnale – motori.news

Cosa indica il segnale di precedenza indicato

I segnali di precedenza sono i più comuni, ma quello raffigurato si vede davvero raramente. Il segnale rappresenta una corriera, ovvero mezzo di trasporto urbano che si può incontrare soprattutto in alcune strade di montagna e che ha sempre la precedenza.

Quando si incontra questo cartello stradale, bisogna sempre fermarsi. Probabilmente lo conoscono in pochi ovvero soltanto coloro che abitano in montagna. Bisogna sapere che quando si incontra una corriera bisogna sempre fermarsi.

In alcune strade delineate per esempio nei tratti montani o nei tratti in salita o in discesa la precedenza va alla corriera perché il mezzo a causa del suo peso se è in salita o in discesa potrebbe non riuscire a riprendere il suo cammino, quindi avere difficoltà a ripartire, oppure difficoltà a fermarsi in tempo.

Il segnale potrebbe anche essere presente in alcuni punti ciechi, dove il mezzo urbano farebbe fatica a vedere cosa c’è intorno. Se si incontra la corriera o se si nota questo segnale quindi è meglio fermarsi per prudenza.

Gestione cookie