Hai+dimenticato+la+patente+a+casa%2C+cosa+rischi%3F+Risponde+il+Codice+della+Strada
motorinews
/hai-dimenticato-la-patente-a-casa-rischi-una-multa-salata-cosa-dice-il-codice-della-strada-92459.html/amp/
Codice della Strada

Hai dimenticato la patente a casa, cosa rischi? Risponde il Codice della Strada

Mettersi alla guida dopo aver dimenticato la patente a casa equivale a rischiare una sanzione che può essere anche molto elevata.

Patente – Motori.news

Per potersi mettere alla guida di un’automobile è necessario aver conseguito la patente di guida. Tutti coloro che si mettono al volante di una vettura sanno bene che serve la patente per guidare senza incappare in pesanti sanzioni. Con la patente B si possono guidare non solo le auto, ma anche le macchine agricole e i motocicli fino a 11 Kw di potenza massima. Chiaramente è necessario avere sempre dietro la patente di guida quando ci si trova al volante di un veicolo, in modo tale da dimostrare di esserne in possesso in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Dimenticare la patente a casa: quali sono le sanzioni

Tuttavia, non è raro dimenticarsi la patente a casa e prendere comunque la macchina per recarsi a fare la spesa o una semplice commissione.

Controllo patente – Motori.news

Peggio ancora se si parte per una vacanza senza portarsi dietro la patente di guida. Anche se siamo patentati e quindi in regola, se non abbiamo la patente con noi rischiamo di prendere una bella multa.

Il Codice della Strada spiega chiaramente che se le forze dell’ordine trovano un conducente di un’auto sprovvisto di patente non possono esimersi dal multarlo.

La sanzione amministrativa, in questo caso, è di 41 euro, ma il conducente sarà tenuto anche a presentarsi in caserma per esibire la patente di guida dimenticata a casa.

Se il trasgressore non ottempera a questa formalità la sanzione diventerà ancora più pesante.

L’eventuale dimenticanza emersa durante il controllo da parte delle forze dell’ordine porterà le stesse a far firmare un verbale alla persona interessata.

Il trasgressore dovrà quindi presentarsi in caserma entro 30 giorni con la propria patente di guida.

Se invece la persona che ha commesso la violazione non si presenta in caserma o si presenta fuori dai termini stabiliti la multa cresce esponenzialmente.

In questo caso, infatti, la sanzione va da un minimo di 416 euro a un massimo di 1.682 euro.

Multa di 28,70 euro se si paga entro 5 giorni

Nel caso in cui la persona riuscirà a dimostrare di essere in possesso della patente di guida, presentandosi entro 30 giorni in caserma, la multa sarà di 41 euro.

Patente di guida – Motori.news

Tuttavia, se il trasgressore deciderà di pagare la multa entro 5 giorni potrà godere di uno sconto del 30%, andando così a pagare solo 28,70 euro.

Tutti i conducenti di automobili devono ricordare sempre di portare con sé non solo la patente di guida in corso di validità, ma anche la carta di circolazione, ovvero quel documento che certifica l’idoneità tecnica alla circolazione.

Anche se si viaggia senza carta di circolazione è prevista la sanzione amministrativa (sempre da 41 euro).

Irene