È in arrivo un nuovo obbligo che interessa principalmente chi è abituato a guidare la sera: la multa può essere davvero salata.
Il bello di guidare la sera tardi, se non addirittura la notte, è che lo si può fare in assoluta tranquillità.
Traffico ridotto al minimo, le luci cittadine che rendono tutto più magico o strade di campagne totalmente buie, semafori spenti e la sensazione onirica di vivere quasi in un sogno. Guidare la sera a volte è come un’esperienza rilassante alla pari di una meditazione zen.
Questo non vuol dire che la legge e il Codice della Strada vadano a farsi un sonnellino, tutt’altro. Anzi, è proprio con il calare del sole e l’arrivo della notte che le regole si fanno anche più severe, per ovvie ragioni.
Del resto abbiamo detto che con la sera le strade sono meno trafficate, quindi può scivolare la tentazione sul piede dell’acceleratore e andare un po’ più forte del solito. Occhio però perché proprio le multe per eccesso di velocità possono diventare dei salassi capaci di rovinarti.
A quanto ammontano le multe se si guida la sera?
Concentriamoci dunque su questo caso specifico. Guidando la sera, a partire dalle ore 22 in poi, prendere una multa per eccesso di velocità significa non solo dover pagare la sanzione prevista, ma di affrontare un importo superiore del terzo rispetto alla cifra stabilita.
Per rammentare, l’articolo 142 del Codice della Strada prevede un pagamento da:
- 42 a 173 euro se si supera il limite massimo di 10 km/h
- 173 a 694 euro se il superamento del limite è compreso tra i 10 e i 40 km/h
- 543 a 2170 euro se andiamo oltre il limite in un valore compreso tra 40 e 60 km/h più la sospensione della patente fino a 3 mesi
- 845 a 3382 euro se si va oltre quanto previsto a più di 60 km/h, con sospensione della patente che va da 6 mesi fino a 1 anno
E queste sono le “tariffe” standard. Cosa accadrebbe se invece prendessi una di queste multe in pieno orario serale? Beh, come anticipato, l’articolo 195 del Codice della Strada stabilisce che nella fascia oraria compresa tra le 22 di sera e le 7 della mattina la cifra dell’ammenda aumenta di un terzo rispetto quanto previsto.
Quindi, è vero che le strade libere la notte possono “spingere” a correre un po’ di più, specie se vogliamo tornare a casa perché stanchi dopo una lunghissima giornata di lavoro o al termine di una serata.
La cosa migliore, anche per una questione di sicurezza propria e altrui oltre che per il proprio portafogli, è godersi la tranquillità della guida notturna.
Accendi la radio, ascolta la tua musica preferita e mantieni un’andatura costante e tranquilla, accompagnata dal silenzio della notte. Sempre meglio di rischiare una multa troppo salata o peggio per un eccesso di velocità.