Una donna ha spinto la sua Porsche Cayenne a oltre 230 chilometri orari in autostrada: pesante sanzione da parte della polizia.
Una donna di 41 anni è stata fermata e multata dalla polizia francese per aver guidato a 230 km/h sull’autostrada A43 tra Lione e Chambéry. La donna era alla guida di una Porsche Cayenne, il famoso SUV del popolare marchio tedesco.
La Porsche Cayenne è un veicolo pensato per un uso fuoristrada, ma anche per una guida sportiva grazie alla trazione integrale e alle soluzioni tecniche che garantiscono ottima aderenza su ogni tipo di terreno.
La Porsche permette di scegliere tra motori benzina e diesel, oltre ad una soluzione ibrida più recente. La versione guidata dalla donna era probabilmente quella con il motore V6 biturbo da 3.0 litri e 340 CV di potenza.
Questa versione ha una velocità massima di 245 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La batteria da 17,3 kWh si ricarica in circa 3 ore e garantisce un’autonomia di 160 km. Il prezzo di listino è di circa 86.600 euro.
La donna ha quindi sfruttato le potenzialità della sua Porsche per sfrecciare sull’autostrada a una velocità ben superiore al limite consentito di 130 km/h. Il fatto è avvenuto qualche tempo fa in pieno pomeriggio.
La polizia ha rilevato la velocità della Cayenne grazie a un radar mobile posizionato sulla corsia opposta. Gli agenti hanno quindi deciso di inseguire la donna fino al casello successivo, dove l’hanno fermata e bloccata.
A quel punto, la donna ha cercato di giustificarsi dicendo che stava finendo la benzina e che doveva raggiungere al più presto una stazione di servizio. Ha anche aggiunto che non riusciva a pagare al casello perché il suo bancomat non funzionava.
Gli agenti hanno però scoperto che la donna aveva già ricevuto diverse multe per eccesso di velocità e che aveva già perso alcuni punti dalla sua patente. Hanno quindi proceduto al ritiro immediato della patente e alla contestazione di una multa da 750 euro.
La storia della donna ha fatto il giro dei media francesi e anche italiani, suscitando commenti ironici e increduli da parte degli internauti. Molti hanno sottolineato l’incongruenza della scusa della donna, che non solo metteva a rischio la sua sicurezza ma anche quella degli altri automobilisti. Altri hanno evidenziato ironicamente il paradosso di guidare una Porsche Cayenne senza avere i soldi per pagare il pedaggio o fare il pieno.
La donna dovrà ora affrontare le conseguenze del suo gesto irresponsabile e sperare anche che la sua Porsche non sia stata danneggiata da questo stile di guida a dir poco spericolato.