È possibile guidare senza patente? Dipende dal veicolo che si guida. Vediamo le circostanze esatte in cui si può.
Sia le minicar che le microcar vengono definite come auto senza patente. Queste auto sono piccole, facili da manovrare, consumano meno delle auto normali e possono essere guidate da giovani privi di patente.
Questi tipi di veicoli sono sempre più diffusi sulle strade, soprattutto nelle città a grande densità urbana.
Niente condizioni meteorologiche avverse che si subiscono sui ciclomotori e, inoltre, possono esercitarsi alla guida di un veicolo a quattro ruote per ottenere la patente B al compimento del 18° anno di età.
Minicar: ecco cosa dice la legge in merito
Secondo l’attuale normativa, nel nostro Paese le minicar sono quadricicli a motore, così come enunciato dall’articolo 53, paragrafo 1, lettera h del Codice della Strada.
Secondo la norma, un quadriciclo a motore è un veicolo a quattro ruote per il trasporto di merci, per trasporti speciali o per scopi specifici, con una capacità massima di una persona diversa dal conducente al posto di guida.
La massa a vuoto non deve essere superiore a 0,55 tonnellate e può raggiungere una velocità massima di 80 km/h su una superficie stradale piana, esclusa la massa della batteria se è a propulsione elettrica.
Chi può guidare senza patente?
È possibile guidare una microcar anche se non si possiede la patente di guida B. L’importante è essere in possesso di una patente di guida per quadricicli leggeri (quadricicli con potenza inferiore a 4 kW e velocità massima fino a 45 km/h) oppure ciclomotori (50 cc) partendo dall’età di 14 anni, ovvero patentino AM.
Pertanto, sebbene sia possibile ottenere una patente di guida e guidare una minicar dall’età di 14 anni, non è consentito trasportare passeggeri fino all’età di 18 anni.
Dal 2011, per guidare una minicar, oltre all’esame di teoria, è necessario sostenere anche un esame di guida simile a quello richiesto per ottenere la patente B.
Le minicar che hanno cilindrata inferiore o uguale a 50 cc, potenza massima di 4 kW e velocità massima di 45 km/h possono essere guidate da chi ha la patente AM, che si può ottenere a partire dai 14 anni.
Esistono anche minicar che per legge sono considerate quadricicli pesanti, con potenza massima di 15 kW e massima velocità a 80 km/h. Tuttavia, per questi veicoli è necessaria la patente B1, che può essere conseguita al compimento dei 16 anni.