I conducenti che vengono beccati a guidare contromano vanno incontro a sanzioni severissime: in autostrada si arriva fino a 8.000 euro.
Quando ci si mette al volante di un’auto bisogna stare attenti e rispettare tutte le regole del Codice della Strada per non mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri viaggiatori. Coloro che trasgrediscono e si rendono responsabili di una condotta che viola le regole e crea un serio rischio alla collettività possono andare incontro a sanzioni molto severe, che prevedono una multa salata, la decurtazione di punti dalla patente e nei casi più gravi anche alla sospensione o al ritiro della patente.
Guida contromano, il rischio è altissimo: cosa dice il Codice della Strada
Tra i tanti comportamenti severamente puniti dal Codice della Strada c’è anche quello della guida contromano, che avviene quando il conducente si immette in una strada a doppio senso guidando nel senso opposto di scorrimento.
Per farla breve, la guida contromano è quella che si verifica quando su una strada a doppio senso di marcia il guidatore invade la corsia opposta.
Un comportamento che può causare incidenti anche molto gravi e per questo viene pesantemente sanzionato.
La multa per chi va contromano può infatti andare da un minimo di 163 euro a un massimo di 652 euro. Non è tutto, perché il Codice della Strada prevede per i trasgressori la decurtazione di 4 punti dalla patente.
La sanzione può essere più elevata nel caso il conducente venga beccato a transitare contromano nei pressi di un punto altamente pericoloso, come ad esempio a ridosso di una curva o in altre zone dove la visibilità è scarsa.
Le forze dell’ordine che ravvisano questo comportamento possono multare il conducente con una sanzione che va da 321 fino a 1.283 euro.
Inoltre i responsabili di questa condotta fortemente pericolosa subiranno anche la sospensione della patente per un periodo di tempo che va da 1 a 3 mesi.
Se il trasgressore è recidivo la sospensione aumenta da 2 a 6 mesi. Infine chi guida contromano nei pressi di una curva o di una zona a visibilità limitata vedrà decurtati 10 punti dalla sua patente.
Guida contromano in autostrada: tutte le sanzioni
Ma cosa succede se si guida contromano in autostrada? Può sembrare incredibile eppure a volte accade anche questo.
I responsabili, spesso in stato di alterazione per abuso di alcool o stupefacenti oppure semplicemente distratti, entrano in autostrada guidando nel senso opposto rispetto a quello di scorrimento.
Nel 2022 l’Osservatorio ASAPS ha segnalato 101 casi di questo tipo, che hanno provocato 22 morti e 174 feriti. Ecco perché la multa per coloro che vengono beccati a guidare contromano in autostrada è salatissima.
Stando all’articolo 176 comma 19 del Codice della Strada chi commette questa gravissima infrazione è punito con una multa da 2.046 a 8.186 euro.
Inoltre, i trasgressori subiscono la decurtazione di 10 punti dalla patente, la revoca della patente stessa e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.