Valentino Rossi debutterà a Imola nel GT WCE al volante dell’Audi del team belga WRT. Evento in diretta TV e streaming, gran pubblico sugli spalti.
La nuova stagione del Fanatec GT WCE sta per prendere il via sul circuito di Imola, per la prima gara endurance della durata di tre ore. Sugli spalti è previsto un folto pubblico grazie anche all’effetto Valentino Rossi, che debutterà in questa categoria dopo aver detto addio alla sua carriera nel Motomondiale. Sarà al volante della Audi R8 LMS del team belga WRT, affiancato da due compagni di esperienza come Nico Muller e Frederic Vervisch.
Gara di esordio sul circuito di casa per Valentino Rossi che ha già fatto vendere oltre 4mila biglietti per il week-end dall’1 al 3 aprile. Durante l’inverno si è preparato a lungo con una serie di test privati: il primo in assoluto a Valencia, nel dicembre 2021, quando ha provato per la prima volta la Audi R8 GT3 sancendo l’accordo con la scuderia di Vincent Vosse. Poi ha riprovato a Magny-Cours, al Paul Ricard, a Misano, a Imola. Il Campionato GT WCE prevede 10 gare, 5 con formula Endurance e 5 con format Sprint Cup, con classifiche dedicate e un ranking assoluto.
La vettura da 585 CV porterà l’iconico numero #46 e solcherà il layout emiliano lungo 4,9 km per una gara di 3 ore. “Finalmente arriviamo alla gara di esordio ed è fantastico che sarà in Italia, ad Imola, una pista storica. Qui abbiamo già fatto un test lì, il feeling con la macchina è stato buono e anche il passo non era male. Siamo pronti per il primo round, sarà tutto nuovo per me, ma penso che capirò meglio le cose durante il week-end. Mi aspetto che arrivino molti tifosi a sostenerci“.
In pista ci saranno 52 squadre e oltre 150 piloti di categorie differenti. Tra questi anche Dani Pedrosa, anche lui alla sua prima esperienza ufficiale con le quattro ruote. L’ex pilota Honda e attualmente collaudatore KTM prenderà parte al Lamborghini Super Trofeo Europa con una Huracan Super Trofeo EVO2 del Rexal FFF Racing Team in classe Pro. Ci sarà gran folla di macchine in pista e Valentino Rossi dovrà destreggiarsi al meglio, calibrare strategie e prendere confidenza con la categoria.
L’evento vanterà una vasta copertura mediatica, con diretta su Sky Sport Action e interventi su Sky Sport con l’inviato Sandro Donato Grosso. Sarà visibile anche in streaming su NowTV. Le prove libere inizieranno sabato mattina alle 9:00. Domenica qualifiche a partire dalle 09:00, mentre la gara scatterà alle 15:00.