Ogni componente dell’auto tende a sporcarsi con l’utilizzo in strada. Ci sono, poi, elementi che necessitano di maggiore pulizia rispetto ad altri. In questo articolo analizzeremo alcuni trucchetti per igienizzare al meglio le gomme auto sporche. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Curare ogni dettaglio della tua vettura è di importanza capitale. Non ci riferiamo solo ai controlli regolari da effettuare sulle parti tecniche principali del mezzo, ma anche agli aspetti prettamente estetici e igienici. Un ambiente interno pulito e profumato concorrerà al comfort e al benessere tuo e di tutti i passeggeri presenti a bordo.
L’auto andrà tenuta pulita anche per quanto concerne gli esterni. Una carrozzeria senza sporco ostinato, polvere e altri detriti farà in modo che la tua auto sembri nuova e appena uscita dal concessionario. Sarà importante, quindi, lavare spesso l’auto, dal momento che le condizioni climatiche variabili potranno concorrere a creare sporco, aloni e macchie.
Una carrozzeria sempre lucida, inoltre, eviterà che essa si rovini. Non perderà il suo tono e la vernice sarà sempre brillante e splendente. Inoltre, è fondamentale che anche i vetri dei finestrini, il parabrezza e il lunotto posteriore siano sempre puliti. E ciò, non solo per una questione estetica, ma anche – e soprattutto – per garantire sempre una perfetta visibilità al guidatore.
In questo articolo, però, ci soffermeremo sulla pulizia di alcune componenti specifiche del tuo mezzo: le gomme. Ecco tutto quello che devi sapere per eliminare lo sporco da questi elementi.
Sono in tanti a sottovalutare l’importanza di lavare al meglio anche le gomme auto e i cerchioni. Su queste componenti, infatti, si andrà a depositare una grande quantità di sporco. Il motivo è banalmente spiegato, dal momento che le gomme saranno sempre a contatto con l’asfalto.
Durante la percorrenza, quindi, esse potranno finire all’interno di pozzanghere, di zone sporche di fango, sabbia o detriti e molto altro ancora. L’accumulo di sporco ostinato si renderà evidente, specie se si circola su strade di campagna o su strade secondarie. In generale, però, l’asfalto è sporco e tenderà a sporcare tali elementi.
Non è finita qui, però. Le gomme e i cerchioni tendono a sporcarsi anche a causa della polvere dei freni, la quale si accumula su ogni auto dopo ogni frenata. In molti casi, sarà necessario utilizzare dei prodotti specifici per smacchiare le gomme auto. Di seguito, analizzeremo il metodo più efficace per far tornare come nuovi questi elementi. Ecco cosa devi sapere.
Se provvedi a lavare personalmente con frequenza le gomme, allora ti basterà utilizzare dell’acqua e del sapone per farle tornare a splendere. All’interno dei cerchioni, invece, necessiterai sempre di soluzioni maggiormente specifiche. Se, però, hai avuto meno tempo nell’ultimo periodo, è possibile che acqua e sapone non bastino nemmeno nella pulizia degli pneumatici. Come risolvere?
Le condizioni climatiche avverse, l’asfalto sporco e rovinato e molti altri fattori possono concorrere a far perdere il colore nero originale alle gomme della tua auto. Se vuoi ridare un tono a questi elementi, esistono dei prodotti specifici da spruzzare su di essi con cadenza periodica.
Una prima soluzione è quella di andare a utilizzare un flacone spray con dell’acqua distillata e della glicerina. Le gomme torneranno a brillare e ad avere un colore nero, spruzzando questi elementi in una soluzione formata con le stesse proporzioni.
Esistono, però, anche delle schiume specifiche, appositamente pensate per le gomme della tua auto. Spruzzando questo prodotto, noterai come lo sporco e il grasso si scioglierà in modo davvero efficace. La schiuma spray potrà essere acquistata presso alcuni negozi specializzati, a prezzi davvero modici.
Questi prodotti, inoltre, concorreranno a garantire non solo lucentezza allo pneumatico, ma anche al mantenimento della sua elasticità. Anche le incrostazioni più ostinate presenti sulle gomme o all’interno dei cerchioni tenderanno a sciogliersi in breve tempo. Dopo aver fatto agire il prodotto, si potrà sciacquare il tutto con dell’acqua.
Oltre al miglioramento dell’estetica, una pulizia ottimale delle gomme garantirà anche prestazioni migliori su strada.