Gomme auto, con queste consumi troppa benzina: cambiale subito

Prima di partire per un lungo viaggio o per un viaggio di breve distanza, bisogna sempre ricordarsi di controllare le gomme auto.

Gomme auto
Gomme auto – Motori.news

Soprattutto se si stabilisce un budget di spesa basso e non si ha la possibilità economica di affrontare delle spese improvvise che possono essere a tratti devastanti è bene organizzarsi in tempo e prevenire disagi futuri.

Il Natale è alle porte, c’è chi sceglie di viverlo in famiglia e chi invece preferisce organizzare una gita fuori porta della durata di qualche giorno o di una settimana al massimo, anche se vacanzieri quest’anno saranno veramente pochi causa crisi.

La vacanza di relax è ciò che tutti vorremmo, ma attenzione ad alcune scelte

Chi sta organizzando le vacanze ha previsto come prima spesa necessaria, fondamentale, il pieno della benzina da dover fare anche più volte in base alla distanza da percorrere con l’auto.

Essendo che il prezzo del carburante è andato al di sopra dei €2 al litro, non c’è verso di poter pensare o sperare di risparmiare nemmeno un euro. Fin quando si rimane in città, ci si sposta con i mezzi pubblici per risparmiare qualcosa, usufruendo di un servizio che purtroppo non è sempre pienamente affidabile.

Per andare in vacanza con i bagagli soprattutto se si hanno dei bambini, tutto questo è impossibile. Ma ci sono dei trucchetti, che una volta applicati, permettono di risparmiare importanti somme e notare sin da subito la differenza.

Controllo gomme auto
gomme auto – Motori.news

Risparmiare con un semplice controllo delle gomme auto

Per fare in modo che il pieno duri più possibile è meglio mettere in atto una partenza intelligente, più la marcia è bassa più il consumo è alto, per cui la prima cosa da fare è cambiare le marce arrivando in fretta alla quinta se si è in autostrada o la strada lo permette.

Poi per quanto riguarda le gomme auto, l’errore comune è non farle gonfiare dal benzinaio o dal gommista procedendo a casa. Eppure bisogna sapere che delle gomme sgonfie fanno sì che l’attrito con l’asfalto consumi molto più carburante del dovuto.

Un altro errore che commettiamo soprattutto in estate è usare l’aria condizionata quando non serve. Fin quando si percorre la strada andando a 50 km orari, è meglio tenere i finestrini aperti.

Quando invece si viaggia ad alta velocità è meglio chiudere il finestrino e accendere il condizionatore perché altrimenti il finestrino rallenta l’auto e si consuma il doppio. Quando si fa il pieno poi è importante procedere con il fai da te e non con il servito.

Quindi si spegne la macchina, si fa rifornimento, si prende la ricevuta e si fanno i calcoli sulla differenza di prezzo tra servito e non.

Gestione cookie